SPIRITI NELLE TENEBRE regia di Stephen Hopkins

rain     7 / 10  05/09/2012 10:38:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"The Ghost and the Darkness" è un film tratto dal romanzo di Patterson a sua volta ispirato ai fatti legati ai mangiatori di morte dello Tsavo. Storia apparentemente incredibile ma realmente accaduta anche se qui è un po' enfatizzata (nel film i morti sono più di 100 mentre le stime reali dicono che le vittime siano una cifra compresa tra 40 e 70).
Punto di forza del film sono soprattutto i maestosi paesaggi africani impreziositi da una fotografia superba e musiche molto esotiche. Al contrario di ciò che si potrebbe pensare leggendo la trama questo film non è ricco d'azione, anzi è molto lento e riflessivo cosa che lo distingue da altri film su animali mangia uomini. Purtroppo la regia di Hopkins difetta nel creare la giusta atmosfera, non sempre si prova la tensione che un film così richiederebbe e alcuni passaggi causano qualche sbadiglio, altre sequenze invece sono rese molto bene

Ho invece apprezzato molto il fatto che il regista non sia mai uscito dai confini del credibile e quindi senza andare a sfociare nella più classica delle baracconate hollywoodiane. Mi è piaciuto molto Douglas, lo stesso non si può dire di Val Kilmer qui non assolutamente all'altezza della sua fama. Poi i due leoni sono davvero magnifici.