TEKKEN regia di Dwight H. Little

Angel Heart     2 / 10  04/04/2012 15:00:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lasciatemelo dire, che gran bel film di MER.DA!

Mettiamola così: se non fossi stato un fan accanito della serie di Tekken (con particolare attaccamento al secondo episodio, un vero capolavoro videoludico) al 4 ci sarei anche potuto arrivare, tranquillamente.
Ma purtroppo non è così. Tekken è stato parte integrante della mia vita dai 9 ai 16 anni. Non posso assolutamente far finta di niente ed essere clemente con questa ignobile trasposizione da quattro soldi che non prometteva bene già da quando ne fu annunciata la realizzazione nel lontano 2002.
E i motivi sono semplici: la storyline del videogame sarebbe stata quasi completamente stravolta (ma questa, per le trasposizioni cinematografiche, non è mai stata una novità) e peggio ancora, i personaggi di Lei, King, Paul, Jack, Michelle, Hwoarang, Xiaoyu, Baek, Bruce ecc... (e stavolta l'ecc... significa davvero tanto) sarebbero stati totalmente eliminati.
A questo punto mi chiesi: ma come stracàzzo si fa a realizzare un film di Tekken se il cuore e il cervello stessi di Tekken vengono completamente rimossi dal resto del corpo??? Oltretutto sostituendoli con degli organi totalmente diversi da quelli necessari per vivere??? (mi riferisco a personaggi tipo Miguel Rojo e Sergei Dragunov, due nullità entrati in gioco dal capitolo 5 del quale non frega una mazza a nessuno).
Insomma, le basi per un megafloppone c'erano già tutte, però mi dissi: dai, con un buon regista dietro la mdp come Dwight H. Little (tutt'altro che estraneo all'action, suoi i godibilissimi "Drago d'Acciaio" con Brandon Lee e "Programmato per Uccidere" con Steven Seagal) e un cast che comprende nomi importanti nel genere come Cary-Hiroyuki Tagawa (che nel 95 fu un ottimo Shang Tsung nel cult "Mortal Kombat") e Gary Daniels, magari, dico magari, qualcosa di buono ne esce fuori.

Le ultime parole famose... uscito direttamente in home-video (da noi con gran ritardo), tutte le mie speranze (e quelle dei fans) sono andate immediatamente in fumo.
Non è difficile capire il perchè... difatti, anche togliendo le motivazioni iniziali, il film di Tekken è un vero scandalo, uno scempio in tutto e per tutto realizzato svogliatamente, senza passione, senza carica e senza emozioni: ricchezza di clichè già visti in ogni martial arts movie degli anni 90, storia vecchia come il cucco, ritmo fiacchissimo, brutte musiche, recitazione ultrascadente, interesse e coinvolgimento pari a zero.
Ma non è tutto, perchè anche nelle due cose più importanti il film toppa alla grande:
1) i personaggi: tralasciando la loro pessima caratterizzazione (su cui non mi ci metto neanche, mi limito a stendere un velo pietoso) quel che fa più incazzàre sono la celerità con la quale vengono introdotti (ed eliminati) e i ridicoli rapporti che li legano l'uno all'altro (Nina e Anna che lavorano con Kazuya, Eddy e Christie che non si conoscono, Jin e Christie - oltretutto rivali in un torneo - che si innamorano a prima vista, Law - sfigàtissimo - che sta dalla parte dei cattivi e che le prende come un babbeo ecc...). Mi viene da ridere a pensarci... cioè, già quelli scelti erano quattro gatti, non dovete lavorarci più di tanto... ma metteteci un pò di cazzò di impegno, dai! Vabè, magari un non amante di Tekken non ci fa neanche tanto caso;
2) i combattimenti... ma porca di quella puttàna! Ma Tekken è un picchiaduro no? Almeno le scene di lotta fatele bene, almeno quelle!!! Niente invece... in un film di un'ora e mezza ci sono in tutto cinque combattimenti (spettacolari come una pigna nel cùlo) della durata di trenta secondi ciascuno (battaglia finale compresa) talmente senza pathos e senza stile che di chi vince non te ne può fregare una mazza.
Ironia della sorte i combattimenti, nonostante tutto, rimangono comunque l'unico elemento interessante di tutta la pellicola. Fate un pò voi...

Diciamocelo chiaro e tondo: se nel film ci fossero stati bei combattimenti e un pò più di culì e tettè l'insieme poteva anche funzionare (sempre se lo si guardava senza pretese). Non ci voleva mica tanto, d'altronde il cinema di oggi è saturo di prodotti così... ma niente da fare, "Tekken" non riesce a rientrare neanche in quella categoria.

Comunque basta, mi sono rotto e sfogato a sufficienza. Concludo ribadendo che l'opera in questione è una vera merdà. Fan o meno di "Tekken" che siate, se lo recuperate vi assicuro che il tempo non vi passerà più e che non potrete fare a meno di guardarlo con rabbia, apatia e disinteresse più totale.
Un film di Tekken andava fatto nel 99/2000, quando il successo della serie era proprio al culmine. Troppo tardi il 2010...

Mezzo voto in più solo perchè 1 lo riservo alle schifezze vere e proprie. Qui almeno c'è il bel cùlo della Overton (che ha momentaneamente risollevato l'interesse del sottoscritto & company) e un Cary-Hiroyuki Tagawa che, almeno fisicamente, va abbastanza bene come Heihachi.
_Hollow_  10/04/2012 00:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah stupenda la prima riga!
Angel Heart  10/04/2012 01:00:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)