ALMENO TU NELL'UNIVERSO regia di Luca Biglione

topsecret     4½ / 10  17/12/2012 16:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Usare il titolo di una canzone conosciuta ha valore doppio: si risolve il problema del tema musicale portante e si dà l'idea di una storia forte, calda e intensa.
ALMENO TU NELL'UNIVERSO è un dramma sentimentale risibile, con tanta retorica e poco costrutto, che si barrica dietro a momenti di indubbia drammaticità con il chiaro intento di strappare calde lacrime al pubblico, trascinandolo in un vortice di ruffianerie senza ritegno.
Non mancano i momenti più leggeri, che rendono decisamente meglio rispetto alla cappa di grigio che viene fuori nella seconda parte del film, ma tutto ha un sapore strano, stantio e insipido che si fatica a mandare giù.
I giovani protagonisti non mi sono sembrati così capaci e non credo avranno un radioso futuro come promesse del cinema italiano, anche se la Gorietti ha compiuto un piccolo passo in avanti rispetto ai ruoli che ricopriva nei film di Moccia.
Nulla di particolarmente originale, ma qualcosa da poter evitare senza rimpianti.