I DUELLANTI regia di Ridley Scott

Manticora     8½ / 10  03/01/2014 09:17:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film di ridley scott ha il sapore del dramma in costume, ma nasconde molto di più di queloo che vuole mostrare. I duellanti sono due uomini diversi ma contrapposti per la volontà di uno, Ferraud, ub Harvey Keithel al suo primo ruolo da protagonista, che per una sciocchezza vuole sfidare e uccidere D'Hubert, giovane soldato, che paradossalmente grazie a questa diatriba comincerà pian piano a scalare i gradi dell'esercito. Immerso in un atmosfera limpida e crtistallina, ottima la fotografia, il film ci trascina tra ambientazioni affascinanti, a cui Scott ha dedicato grande attenzione, Stanley Kubrik farà lo stesso diversi anni più tardi. Musiche pregevoli, costumi bellissimi, il libro di Conrad, autore che affascina Scott, diventa parabola dell'animo umano che cerca sempre lo scontro, anche quando non c'è nè motivo, e alla fine il tuo nemico sarà il tuo miglior amico. Un film imprescindibile nella filmografia di Ridley Scott.
hghgg  03/01/2014 10:45:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
" Stanley Kubrik farà lo stesso diversi anni più tardi." E scusa eh, se ti stai riferendo a "Barry Lyndon" Kubrick l'aveva fatto due anni prima...
Mi sa che hai dei problemi con lo scorrere del tempo.
hghgg  03/01/2014 10:44:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ub Harvey Keithel al suo primo ruolo da protagonista" Guarda che in "Mean Streets" e in "Chi sta bussando alla mia porta ?" era lui il protagonista.