I DUELLANTI regia di Ridley Scott

DogDayAfternoon     7½ / 10  17/01/2015 16:38:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tratto dal breve quanto bello romanzo di Conrad (per inciso, molto meglio di Cuore di tenebra), l'esordio alla regia di Ridley Scott resta ancora oggi uno dei suoi film migliori.

Sicuramente nel girare I duellanti Scott aveva bene impresso nella mente le immagini di Barry Lyndon, molto simili infatti le ambientazioni, i costumi, la fotografia anche se naturalmente l'opera di Kubrick resta qualcosa di unico e inimitabile.

La storia è abbastanza scarna, un breve racconto di sì e no 80 pagine, ma pur nella sua semplicità è molto funzionale anche ad una trasposizione cinematografica.

Per scrivere e fare un film su un duello servono però due personaggi di spessore, e Feraud e D'Hubert indubbiamente lo sono: interpretati perfettamente da un grandissimo quanto spietato e irascibile Keitel ed un altrettanto bravo Carradine nella parte del personaggio più equilibrato, che nonostante il suo apparente maggior senno quando di mezzo ci va l'onore nemmeno lui sa più trattenersi.

Da appassionato di epoca napoleonica poi non ho potuto che apprezzare l'ambientazione storica, anche se speravo in qualche riferimento in più, mentre in realtà il film si concentra quasi solamente (e giustamente) sui due protagonisti.

A qualcuno può risultare pesante e ripetitivo, un eterno duello lungo una vita, ma nessuno può negare la bellezza oggettiva di questo film.
hghgg  17/01/2015 17:44:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io questo film lo adoro e ti dirò non è nemmeno troppo inferiore al suo "paparino artistico" Barry che certo dalla sua parte ha una cosa che questo film non ha: la perfezione :)

Harvey Keitel e Keith Carradine sono mostruosi, il loro è un duello magnifico in tutti i sensi, anche nella recitazione.
DogDayAfternoon  17/01/2015 18:17:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente, un duello senza vinti né vincitori tra due mostri di bravura.

Però il più bel duello in assoluto resta quello tra Barry Lyndon e Lord Bullington, di una perfezione disarmante.
hghgg  17/01/2015 18:47:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"di una perfezione disarmante." Sono d'accordo come detto sopra Barry ha tante cose davvero perfette al suo interno. E non perfette per dire "bellissime" ma proprio per dire Perfette.