LANTERNA VERDE regia di Martin Campbell

Norgoth     8 / 10  07/09/2011 22:51:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avevo molte perplessità prima di vedere questo film, sia perché detesto Lanterna Verde (ma proprio a pelle, di fumetti a riguardo ho letto giusto qualche storia breve su un albetto "Classici DC" uscito tempo fa e null'altro), sia perché non mi piace lo spunto "fantascientifico".
Tuttavia, mi sono ricreduta: il film è godibilissimo, doveva essere un prodotto d'intrattenimento e così è stato.
Inutile storcere il naso di fronte ad uno spunto piuttosto semplice ed una storia molto lineare: è un film di supereroi, pertanto deve essere diretto e fruibile a tutti. Lanterna Verde ha questo obiettivo, e questo obiettivo ha raggiunto. Se volevate complessità, perché guardare un film di supereroi? Lanterna Verde, poi, che è un personaggio nato nel 1940 (per questo ha delle origini piuttosto semplici, per non dire ridicole al giorno d'oggi)!
Ryan Reynolds è piuttosto adeguato nella parte, di certo non indimenticabile ma adeguato al ruolo. Così come il resto del cast, nella norma.
Gli effetti speciali inizialmente mi hanno lasciata piuttosto perplessa, ma passato il primo quarto d'ora migliorano e diventano ottimi (soprattutto se si pensa che molto è in CG, dalle tutine a gran parte delle Lanterne).
La narrazione ed il ritmo sono un punto forte del film, che dura il giusto e non annoia (ed io mi annoio piuttosto facilmente).
Personalmente, sono uscita più che soddisfatta dal cinema. Di certo non è un capolavoro, non ha né guizzi indimenticabili né sequenze da storia del cinema, ma sicuramente un ottimo prodotto d'intrattenimento.