MIDNIGHT IN PARIS regia di Woody Allen

Terry Malloy     8 / 10  04/12/2011 12:17:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La vita è sogno, ma lo è soprattutto il Cinema.

E Woody Allen, nonostante l'età, ma soprattutto per l'età non ha ancora smesso di sognare. Quindi realizza il Sogno dei Sogni.
Ribaltando la Commedia dantesca, il regista americano si immagina di poter parlare, senza dover discendere in tenebrose città fantareligiose, ancora un po' con alcuni miti del Passato. Miti letterari, pittorici e iconografici. S'immagina di poter ovviare alla mediocrità della (colta e ipersofisticata) contemporaneità e ritornare ai Fasti di un mondo glorificato e cristallizzato sui libri di storia e di storia dell'arte.
Lo sguardo dello spettatore è la maschera di Wilson che, scrittore ingenuo, ma non uomo ingenuo, si lascia intrappolare dalla magia di una Città in cui ogni desiderio viene soddisfatto. La favola ha ovviamente una morale. Ed è una morale fatta di accento alla francese e due splendidi occhi verdi, bagnati dalla pioggia (che, personalmente, detesto). Woody Allen è il regista dei film che tutti vorrebbero fare, o perlomeno vivere. Impossibile non immaginarsi a proprio agio in mezzo a quel gruppo di genietti, con la possibilità in più di fare il verso all'Angelo Sterminatore e di aiutare Zelda Fitzgerald a non fare l'insano gesto perché sappiamo che Lui la ama.
Avrei scelto l'antica Grecia o la Roma augustea o il Duecento fiorentino, però un sincero e sentito "merci" al mio amato Woody glielo devo (dobbiamo) proprio.
pier91  10/12/2011 01:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma mi è piaciuto moltissimo :)

Terry Malloy  10/12/2011 14:10:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Me ne felicito :)

pier91  10/12/2011 17:36:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  10/12/2011 18:20:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

pier91  10/12/2011 19:16:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  11/12/2011 14:09:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

pier91  11/12/2011 15:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Terry Malloy  11/12/2011 15:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi