MIDNIGHT IN PARIS regia di Woody Allen

kako     9 / 10  06/12/2011 13:31:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una pellicola che ci porta in una Parigi magnifica ed affascinante attraverso la storia di uno scrittore in crisi, che in maniera surreale incontrerà tutti i suoi miti del passato, insegnandoci che non esiste un'epoca d'oro, perchè ognuno sente il suo presente come inadeguato e subisce il fascino di almeno qualche aspetto del passato, ma che quest'ultimo non va comunque dimenticato essendo necessario per analizzare la propria attualità e per darci lo slancio per riprendere in mano la nostra vita e riuscire a realizzare i giusti cambiamenti. Passato e presente, quindi si influenzano a vicenda, e l'importante è non rinchiudersi ma cogliere questa commistione per migliorare il nostro presente. Un film poetico, dolce e sognante, dove non mancano certo i momenti divertenti e le battute brillanti, ma che va oltre la classica commedia alleniana, realizzando un gioiello che ti lascia a fine film un senso di completezza e di benessere. Tantissimi i riferimenti letterari e artistici (anche se non posso sicuramente averli colti tutti), bellissime e affascinanti le ambientazioni parigine, ottime le musiche che accompagnano la storia. Eccelso il cast: Owen Wilson perfettamente calato nella parte, Rachel McAdams brava nel ruolo della fidanzata noiosa puntigliosa e snob, Marion Cotillard di grandissimo fascino, eccezionale Adrien Brody con il suo Dalì, molto bravi anche Kathy Bates e l'attore che interpreta Hemingway. Un film assolutamente da vedere, stupendo. Woody è tornato grandissimo!