FRIGHT NIGHT - IL VAMPIRO DELLA PORTA ACCANTO regia di Craig Gillespie

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  20/12/2011 15:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ammazzavampiri" di Tom Holland lo ricordo come un buon film,magari non eccelso ma entrato per diverse ragioni nella categoria dei miei cult adolescenziali.
Per questo motivo il timore di trovarmi davanti all'ennesimo sciapo remake, realizzato giusto per rimpinguare le casse approfittando della nomea di cult dell'originale era forte,seppur la presenza in cabina di regia da parte di Craig Gillespie infondesse una certa fiducia.
Per fortuna "Fright Night" non tradisce le aspettative rivelandosi un film godibilissimo,senza particolari cali di tensione e regolato su un invidiabile crescendo.Inoltre la figura del vampiro viene attualizzata senza screditarne l'essenza malvagia come ormai sembra andare di moda ("Twilight" vi dice nulla?"),complice anche un Colin Farrell a tratti anche troppo caricato ma assolutamente persuasivo nella parte del bastardo succhiasangue.
Indubbiamente sugli effetti digitali ci si sarebbe dovuti applicare un pizzico di più e il cast presenta un protagonista non sempre all'altezza.
Anton Yelchin, forse perché oscurato dal carisma del suo zannuto antagonista o dall'incredibile Cristopher Mintz-Plasse,con viso da eterno nerd che lo rende spassoso in qualsiasi situazione,si rivela simpatico ma passa in secondo piano al cospetto dei colleghi di set.Centrati i ruoli femminili con la lanciatissima Imogen Poots e la rediviva Toni Collete, finalmente lontana dalle serie tv.
La forza della pellicola sta nel riuscire ad unire tematiche puramente horror con qualche intelligente digressione umoristica.Così facendo viene a crearsi una piacevole atmosfera in sintonia con alcune produzioni anni '80/'90, figlia di una premurosa rivisitazione che trasla con gusto ai giorni nostri gli avvenimenti esaltando le caratteristiche di certe produzioni datate.
C'è qualche intoppo nell'ideazione della trama ma "Fright Night" è un intrattenimento pregevole e riguardoso nei confronti delle proprie origini.