SOLO PER VENDETTA regia di Roger Donaldson

willard     6 / 10  14/09/2011 17:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nicolas Cage torna a New Orleans come nell'ottimo "Il Cattivo Tenente - Ultima Chiamata New Orleans" (2009) di Werner Herzog, ma stavolta il risultato non è entusiasmante.

La storia narra le vicende di un professore di letteratura (Cage) che, per vendicare la moglie che aveva subito una violenza restandone quasi uccisa, accetta una specie di "contratto" di giustizia privata gestito da un'organizzazione occulta di cui tira le fila l'oscuro Simon (Guy Pearce), ma successivamente il suo coinvolgimento risulta essere estremamente pericoloso e compromettente.

Pur essendo l'incipit abbastanza intrigante, lo sviluppo successivo risulta essere prevedibile e poco credibile nel momento in cui miti cittadini, tra cui il nostro prof, si trasformano in abili poliziotti o addirittura spietati sicari, così, da un giorno all'altro.

Bisogna dire che la tensione rimane abbastanza elevata fino al termine, ma tutto sommato il buon Roger Donaldson alla regia ci lascia con un film di cui possiamo aspettare tranquillamente il passaggio televisivo.