caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUESTA STORIA QUA regia di Alessandro Paris, Sibylle Righetti

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
outsider     10 / 10  07/02/2012 23:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ottimo prodotto per chi voglia vedere e capire le atmosphere, comprendere e capire la mitezza e modestia di un Genio che, proprio in quanto tale, come tutti i Geni, ha fatto i suoi passetti piano piano, mai pensando di esplodere per chissà cosa, ma anzi, credendo nelle idee, cercando di dare quello che avev dentro e della cui grandezza, come tutti i geni, era inconsapevole.
Il lavoro è autentico, ci fa vedere in stile documentaristico la realtà in cui questo 60enne di un'eterna gioventù interiore, perchè vero, è cresciuto e si è formato con quella purezza e semplicità che ci riporta a quelle nature semplici, buone, pure dei montanari, capaci di contemplare la bellezza, i colori, un fiore, il sentimento, la vita, capaci di farti riflettere con delle parole di grande semplicità, capaci di raccontare la verità, la realtà, il loro tempo, la vita, il senso della stessa, quello che si fa, come si vive, il punto di partenza e di arrivo di ognuno di noi, il senso della vita, capaci di farlo piano, con gentilezza, con la dolcezza e la leggerezza di un poeta che tocca il cuore delle generazioni, che rimarrà scolpita nella pietra e nel vinile, sempiterna e sempre unica, come unico è ogni grande uomo. Grazie Vasco! Grazie a chi ha voluto confezionare quest'opera, ci mancava. U film che non è, non deve e non vuole essere un concerto, un film che è una storia, appunto, "Questa storia qua" - E se a dirlo è un emiliano d'adozione come me, beh. fidatevi ragazzi. Documento da comprare e conservare come un capitolo di un enciclopedia della musica in cui Vasco avrà il suo degno, grande posto come il più grande rocker Italiano. Una bella storia Italiana, una storia che riflette la grandezza italiana, che poteva essere raccontata solo interfacciata con i posti, i sentimenti, il tempo e tutto quello che ha distinto questo prodigio che, sin da bambino, ha brillato come solo una luce pulsante di un animo buono può fare, brillando nel firmamento degli uomini di valore, che regalano consapevolezza e lucentezza. La sua voce calma, quieta, autentica, profonda, semplice, ci guida poetica per i vari passaggi, intervallati dai veri racconti di chi lo ha conosciuto da vicino da allora. Vasco è grande perchè da luce e voce a tutti loro. Vasco è altruista ( ricordo che è stato un benefattore anche con l'ospedale) è un uomo che ama e rispetta l'uomo. Vasco è un pò la voce dell'anima e della coscienza degli esseri buoni e sensibili che si ritrovarono nelle sue canzoni e che si rispecchiano in tutto quello che, inimitabilmente nell'unicità soave della sua musica multiforme, egli ha sempre saputo rappresentare. Lode e inchino al canoro. Particolare curioso, come Giuseppe Verdi, da bimbo, fu non compreso nella Sua grandezza ma subito notato. W l'Italia, perchè l'Italia è anche questo. I giovani ritrovano il coraggio di andare avanti, di sorridere, di godere di un giorno di sole quando riflettono con le canzoni del Nostro.
Un abbraccio grande cantautore che non pensavi di fare il cantautore. La grandezza non viene per ambizione o mezzucci, la grandezza è dentro l'uomo che sente. E ciò è visibile dalla grande umiltà con cui il Grande parla raccontando una storia che è stata la Sua, quella di Zocca, quella di chi lo conobbe in "Questa storia qua": "la vita".