TERRAFERMA regia di Emanuele Crialese

haika82     7½ / 10  19/09/2011 13:52:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un inizio apparentemente e, credo, volutamente statico, un improvviso ed inaspettato avvenimento scombussola la tranquilla e ripetitiva esistenza su una piccola isola (presumibilmente Lampedusa), in particolare la vita e la quotidianità di una semplice famiglia di pescatori che, ogni giorno, fa di tutto per sbarcare il lunario attraverso le più disparate attività tra le quali portare spensierati turisti in giro su una ormai malconcia imbarcazione. Un disperato quanto generoso e coraggioso salvataggio in mare di alcuni profughi si rivela un vero e proprio boomerang che porterà tutti gli isolani, poveri pescatori, gente umile ma con un forte senso della morale, a chiedersi se valga la pena violare la legge (che vieta di prestare soccorso e aiuti ai clandestini) e perdere il poco che hanno per salvare vite umane in pericolo, come "la legge del mare" suggerirebbe. Un conflitto interiore molto doloroso da affrontare che, per i protagonisti, si traduce poi, malgrado tutto, a favore di una scelta a favore della vita.
L'argomento si presenta di una spaventosa attualità e pone lo spettatore difronte ad una serie di inevitabili riflessioni.
Alcune scene sono davvero molto toccanti e significative.