TERRAFERMA regia di Emanuele Crialese

Gabo Viola     6 / 10  26/09/2011 15:29:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Andare a vedere un film e leggere "Rai Cinema" può nuocere gravemente alla salute. L' ho visto senza conoscere nulla di Crialese. Credo che questo regista abbia un grande talento nel costruire ed elaborare immagini suggestive, per quanto concerne i profili dei personaggi però siamo davvero sotto la sufficienza. Ho stimato l' interpretazione del giovane figlio del pescatore, troppo trascurato nei commenti precedenti. Allora: abbiamo nonno pescatore, amante del mare e della sua legge, Beppe Fiorello animatore turistico aperto al cinismo dei nostri tempi, una città difficile ma buona, un impianto da fiction, l' ingresso di immigranti neri che spezzano il cuore. Davvero troppo. Troppo delineato il contrasto tra bene/male, anime pie e misericordiose contro "che me futte a me?". Totale mancanza di sfumature. Crialese confeziona, è il termine giusto, un film a metà strada tra l' opera maggiore, vista la sua capacità registica, ed un prodotto commerciale/televisivo. I compromessi non fanno bene al cinema. Tutto sommato guardabile.