TERRAFERMA regia di Emanuele Crialese

Arkantos     1½ / 10  26/12/2014 12:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Verso Interstellar? MAGARI!!!!
Volete un mio parere veloce sull'ultimo film di Nolan? È magnifico, emozionante e stupefacente (almeno 8 se lo merita)! Proprio ciò che non ho trovato in sta cippa di film ultraottantenne!
Cosa c'è che non va in Terraferma? TUTTO!!!!
… Mmmm, forse ho un po' esagerato (altrimenti avrei dato sicuramente "1 SECCO!!!"), ma tantissime cose qua non funzionano.

Allora vi dico fin da subito che considero il Neorealismo una corrente "artistica" (se così si può chiamare...) morta e...

"Ma che bestemmie dici?!?!?! Neorealismo morto?!?!?! Non sai un caz.zo di cinema!!! RIPIGLIATI!!!"

Come non detto... Per Neorealismo "morto" intendo che è inutile farlo "risorgere", il suo periodo è il secondo dopoguerra e basta.
Quindi mi chiedo: perchè questo vuole esserlo? Per raccontare la "realtà"? Va bene, ma consideriamo comunque che rimane un FILM, NON è la realtà al 100% (è proprio in questo punto dove vado in contrasto col Neorealismo)! Mi sono già dilungato un po' troppo per il prologo, non resta altro se non iniziare, ancora una volta, mano nella mano, la "fantastica avventura di Arkantos contro i film italiani odierni passatisti deprimenti", capitolo 6: YEEEE EEEE EE EEEE E YEEEEE EEE EE EEE E E E, Il sale della Terraferma! Siamo! YEEEE EEEE EE EEEE E YEEEEE EEE EE EEE E E E, Il sale della Terraferma!

ATTENZIONE! MITRAGLIATA DI SPOILER IN ARRIVO!!!

Si comincia la vicenda in una maniera un po' familiare... Ma non sono i Toscano dei Malavoglia? Ma certo che sono loro!... EH?!
Sono identici! C'è 'nToni...
"Non è padron 'nToni?"
"Me ne frego, tutti e due si chiamano 'nToni!"
…, l'altro 'nToni e la Longa ,proprio come me li sono immaginati io! Il primo è un remix di Giuseppe Verdi e Garibaldi, il secondo è il tizio di Soffi Teir e la terza... Boh!
Già comunque si notano i dialoghi in dialetto dell'Incrocio (sottotitolato solo in alcune parti, complottisti zaloniani!!!) e la pessima recitazione.
Poi sta succedendo un marea di roba: già è tanto se capisci un acca, poi se mi mettono duemila fatti davanti non so che farci!
Succede che 'nToni vuole seguire padron 'nToni ed è contento del motor 'nToni.
Come finirà? LA' SCUMACCATARIGATO'NTONI!!! Precisly da quatre regazzin cippolunghi ch not vedrim mal più! (parlo anch'io il dialetto dell'Incrocio e lo uso come voglio!)
La rissa è... Di me.rda! Veramente! Difficilmente potevano dirigerla peggio con quella telecamera traballante che ti fa venire l'epilessia e la labirintite!
Sapete che cosa si dicono tra loro 'nToni e il brutto ceffo?
"Ch tza destruct?!?!"
"Di regazzin! Go lanzà quatre pitr!"
"Tu dev imprà ad atacccccccccccccccccccccccccccccccccccccccàààà!"
Ma come deve imparare ad attaccare se ha già attaccato!
Adesso ho capito su cosa si basano gli errori logici dei film italiani: Hegel!

"La coscienza infelice è la coscienza di sé come dell'essenza duplicata e ancora del tutto impigliata nella contraddizione. Assistiamo così alla lotta contro un nemico, contro cui la vittoria è piuttosto una sottomissione: aver raggiunto un contrario significa piuttosto smarrirlo nel suo contrario. La coscienza della vita, la coscienza dell'esistere e dell'operare della vita stessa, è soltanto il dolore per questo esistere e per questo operare; quivi infatti come consapevolezza dell'essenza ha soltanto la consapevolezza del suo contrario, ed è quindi conscia della propria nullità. Da questa posizione essa inizia la sua ascesa verso l'intrasmutabile."

...Terrificante!

Successivamente la Longa aiuta 'nToni a conoscere qualcosa di nuovo come qualche incontro con altri ragazzi, che recitano uno peggio dell'altro, da un momento all'altro costituivano una società massonica per leggere tutti insieme il copione!
Ed è da qua che partono la barba di Noè e i capelli bianchi, col padron 'nToni perfettamente passatista contro gli altri che vogliono andare al nord per lavorare (non so una cippa di ste cose, quindi non so dirvi nulla, già è tanto se riesco a seguire Atlantide!).
Ed ecco la scintilla del film: padron 'nToni vuole proteggere gli immigrati per non farli affogare, ma arriva la Guardia di Finanza che gli confisca la barca. Ovviamente 'nToni subisce un attacco di raptus 'nToni, così potente che può spostare Marte col sopracciglio sinistro!
Ed ecco la scena clou, ma anche totalmente insensata, del film: tutti sono ammucchiati in una barca a ballare Maracaibo (canzone bruttissima!!!! Ha invecchiato fino al midollo l'Italia insieme a Ci vuole un fisico bestiale!) e si tuffano tutti, con un inquadratura che ricorda Lo Squalo di Spielberg (quella ripresa sott'acqua).
Di solito, infatti, le scene clou nei film italiani sono o le più insensate o quelle più involontariamente comiche, basti vedere la scena di Gomorra (non cantar vittoria, TI DARO' 1 SECCO!!!!) dove sparano in mutande.
Ma che senso ha questa scena? Qualcuno più scaltro di me (che lo chiamo Wowowiwowa per ragioni di privacy) ha detto che è un collegamento al tema dell'immigrazione...
COOOOOOOOOOOOSAAAAAAAAAAA?!?!?!?!
Solo perchè sono ammucchiati? Allora io riprendo il traffico incolonnato di New York e ho già esposto il tema, TOMOOOOOOOOH!!!

E vabbeh, si capisce che quella dentro la casa di 'nToni deve andare a Torino.
Dopo arriva una carrellata di caz.zate una dietro l'altra per assediare la mente dello spettatore, già assillato dalla pessima recitazione e dal dialetto dell'Incrocio sgolato all'inverosimile, urlano più loro che Richard Benson, ho detto tutto!
'nToni vuole portare al mare la bionda per... conoscersi tra loro.
E come lo ringrazia la bionda? L'azione più scontata del mondo: si denuda... per tuffarsi. MA NON HAI UN BIKINI?!?!?!?!

Sceneggiatore: "Buongiorno caro Crialese, ecco la sceneggiatura!"
Crialese: "... MA CHE CAZ.ZO E'?"
Sceneggiatore: "Cosa, lungimirantissimo Crialese?"
Crialese: "Non ci sono scene di sesso, nudo, come caz.zo faccio ad attirare gente se non c'è il sesso!!!!! VATTENE VIA! VIAAAAA!!!!!!!"
Sceneggiatore: "E se noi la facciamo denudare quando si tuffa?"
Crialese: "... SEI UN CAZ.ZO DI GENIO! COSI' INCASSO MINIMO 10 MILIONI DI EURO! BWAHAHAHAHAHAH!!!!!!"
[...Alla fine è stato un flop...]

Ma ecco che arrivano i pirati zombie di Capitan Barbossa!... Sono immigrati? Nooooooo....
Comunque giuro che la scena è molto simile a quella della Maledizione della prima luna!
'nToni e 'nTona riescono a fuggire da Barbos... E DAI MO'!!!
Dopo c'è una scena priva di una sua logica:
"I ragazzi riescono a tornare a casa con gli immigrati che gli inseguono (?), ma, privi di forze, questi immigrati vanno nella spiaggia (?), tragedia, tragedia, tragedia, fino a quando si addita come colpevole 'nToni (???)"
Ok, detta così, sembra una scena normale, ma un recensore atlantideo analizza, ed è ancora più str.onzo quando si tratta di film che dicono LA realtà!
Passiamo al primo quesito: come hanno fatto a seguirli?
Consideriamo che un uomo, nuotando, non riuscirà mai ad arrivare alla velocità di un motoscafo, ed è inevitabile che lo perda di vista. In più non si può neanche dire "hanno seguito la scia" visto che era tutto buio. E se la barca avesse virato?
Neorealismo? STA CIPPAAAAAA!!!!
Come caz.zo hanno fatto a trovare una spiaggia limpida? E qua ritorna il quesito di prima: se la barca avesse virato per raggiungere l'isola, gli altri lo avrebbero capito? Io, se fossi in loro, no, a meno che io non abbia un radar nel cu.lo.
Neorealismo? STA CIPPAAAAAA!!!!
E infine: come hanno fatto a capire che il colpevole era 'nToni se non hanno visto ciò che ha fatto?
Neorealismo? STA CIPPAAAAAA!!!!
Aggiungo che l'avanzata dei Carabinieri assomiglia parecchio all'arrivo dei templari e che le scene al rallentatore sono inutili perchè annoiano.
Ormai la noia è inevitabile, cosa succede? Ovvio, la ragazza se ne va. Finalmente! Era il personaggio più odioso del film!
Ora si comincia l'avventura rocambolesca... Siamo già a circa un ora e venti?!?! Ha sprecato tutto sto tempo per niente! Infatti tutta sta epopea non era altro che il prologo per la famiglia che vuole portare gli immigrati a Torino, quasi tutto il resto non era altro che fuffa che non aveva senso con la storia principale! Ma perchè il cinema italiano deve immer.dare ogni film con 200000 storie che non verranno concluse! Perchè!!! Porca cippa!
Purtroppo ci sono i controlli della polizia, ma 'nToni, con l'ennesimo raptus, ruba una barca...

Aiace: "Arkantos, non puoi mollare sulla scena magari più fi.ga!"
Arkantos: "...Che posso farci?"
Aiace: " Che posso farci? Ma hai mollato ancora una volta un film?!?! Dai, stai invecchiando fin troppo!"
Arkantos: " Primo: sono una divinità, non posso invecchiare. Secondo: il film finisce così."
Aiace: " CHE?!?! Dai, non fare sti scherzi che ti stacco la testa!"
Arkantos: "Faccio una cosa: ti do il film, te lo guardi, poi sarai d'accordo con me!"
[...Durante il film, Aiace subisce torture pareggiabili con quelle del Tartaro...]
Arkantos: " Adesso capirà quanto sia difficile recensire un film italocippo cipposo cippolungo che pretende di essere ultracipporealistico."
[...Sul finale...]
Aiace: "Dai, MUVAT!!!! voglio vedere che fine faranno... NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!"
Arkantos: "Capisci cosa intendo?"
Aiace: " NO!!! NON MI FARAI VEDERE MAI PIU' UN FILM ITALIANO! MI HAI FATTO PURE VOMITARE!!!"
Arkantos (voce multipla): " Questa è la mia vendetta verso il matton fuggiasco, che hai osato tu mangiartelo intero, ingrassandoti all'inverosimile! Ora perirai con me, guardando film barbatrucchi e mandolino! Il cesso tu mi hai scumaccato, io scumacco te a suon di equivoci!"
Aiace: " Devo dire una cosa: mi dispiace per quello scherzo, ma era così buono che l'ho finito in un ora!... Accetterò questa punizione, vedrò con te i film più mierd di tutti i tempi, a patto che non siano di Zalone."
Arkantos: " Fammi guardare un po'..."

La fine del discorso? Eeeh, non la dico subito!
Il finale è semplicemente un insulto al buon gusto del cinema, e Wowowiwowa mi sta a dire "Aaaaaah, ma così ti puoi inventare il finale!", bene, io l'ho già scelto: naufragheranno come è successo alla Provvidenza dei Malavoglia! Ma dove siamo, a una lezione di scrittura creativa? Questo è cinema, io voglio sapere come finisce, se me la fermi sulla parte più importante, mi dispiace, ti boccio a priori!
Poi il resto...
Le inquadrature sono sempre lentissime, anche durante le risse, dove il movimento è dato da fastidiosi traballamenti che non fanno capire una cippa.
Emozioni? Non mi ha mai emozionato questo film, neanche un tentativo, semplicemente per gli attori che non sono pessimi, DI PIU'!!! Cadono, ovviamente, nei tranelli del cinema italiano, dove devi sussurrare se parli italiano, e urlare se parli in dialetto. L'unica cosa guardabile è la fotografia, ma è poca roba se confrontata con altri film italiani fatti un po' meglio.
Magari il tema sarà attuale, ma il modo in cui è stato fatto è VECCHIO, MARCIO E PUTRIDO, roba che non si vede dal Kraut-Rock!

Arkantos: "...Sì Aiace, tra non molto recensirò Zalone."
Aiace: "DA OGGI SATANISTA!!!"
Invia una mail all'autore del commento thohà  26/12/2014 14:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma LOL, AHAHAHAHAH...

Auguri di buone feste :)
Arkantos  26/12/2014 17:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh grazie!

Ora mi sento più atlantideo single futurista non solo per aver ricevuto un pandoro glassato con Nutella e crema, ma anche per i tuoi auguri.

Auguri di buone feste da tutta Atlantide!