SUPER 8 regia di J.J. Abrams

outsider     9 / 10  13/09/2011 18:47:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora pargoli, mettetevi buoni, seduti e ascoltate quello che Vi dice il veterano vecchi lupo che condur puote i giovani sulla strada dell'imparar qualcosa, di chi, come il sottoscritto, può trasmettervi il vagheggiar solenne d'una vista, di un'atmosphera, di una luce, di un momento.

Vi parlo seduto, paludato e con voce calma, fra i miei baffoni con la sapienza della vita, come un Costanzo che racconta quello che, probabilmente, nel sito può dirvi chi sia un veterano esperto e sapiente conoscitore come il sottoscritto o chi, anche se giovane, in rari casi, abbia l'ispirazione.

Erano gli anni'80 ancorchè i giovinetti ispirati come Outsider, già dal finir anni'70, seguivano l'evoluzione dei film di fantascienza come Incontri ravvicinati, presi da serie televisive come UFO, Doctor WHO, Sky.

In quest'epoca comparve un colossal che fece storia, E.T.
Io lo vidi due volte al cinema, una dopo l'altra. Erano anni in cui si andava al cinema avvolti in un'aura di sorpresa, consapevoli che in quei fervori pieni di colori, ricchezza, di atmosphere magiche come nei periodi natalizi, anni in cui era Rocky lo Stallone in forma piena, anni in cui erano le donne con la capigliatura folta e inanellata e le calze sexy velate, come Meg Ryan, come Melanine Griffith; Anni In cui lo stereo era nel rack con giradischi e stereo cassetta e suonava bene con le casse di legno, anni in cui già gli Outsider avevano provato i primissimi pruriti seguendo a ripetizione Il Tempo delle mele con la Sophie Marceau; insomma, erano anni, quelli, in cui si andava ad auscultar la bella e buona musica anche al cinema, vedendo nuovi colori, provando vibrazioni per i nuovi colori, vagheggiando nuovi sapori, anche se poi arrivavano dai pub in american style, anni in cui il minimalismo storico degli anni '90 non era arrivato a distruggere l'anelito ed il battito d'ali, anni in cui i registi sfigati ancora non li ascoltava nessuno.
Si andava a gustarele pellicole e poi si congetturava, si ragionava, si costruivano e si imbastivano strutture ideologiche per vagheggiare la strada, il punto d'arrivo del regista pittore, per capirlo, decodificarlo, raggiungerlo.
Ecco, tutto questo è stato parte della scuola dei veterani che hanno girato Super8, splendido esempio di film di fantascienza che inizia con una pellicola a grammatura larga ma con il senso della tridimensionalità dal primo cartello inquadrato, grandezza dei mezzi definiti d'oggi.
Interpretazioni ottime, storia avvincente, scorrevolezza assicurata, effetti speciali e artifici "alieni"ottimi come le idee che hanno messo in piedi questo capolavoro.
Un film da vedere e che non si dimentica, premiato e garantito da Outsider, pollice su dall'intenditor.
Vederlo senza pregiudizi versus i prodotti made in USA è, però, una conditio sine qua non. Chi criticherà la struttura o la congettura geniale del film, cubi et alieno in primis, farà cosa inutile. Il film e il filone in cui si inserisce prevedono il tacito assenso verso la libera costruzione di una realtà diversa da quella che conosciamo o che, come preferite, comunque, ancora non ci è dato di conoscere.
wallace'89  14/09/2011 12:31:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il commento!
Terry Malloy  13/09/2011 22:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
wow.. :)

outsider  14/09/2011 11:55:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
INTERESSANTE CARO/A,
QUESTA VISIONE MI MANCA.
Terry Malloy  18/09/2011 19:07:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro :)
secondo me ogni generazione ha il suo genere, la nostra ha avuto il fantasy, la vostra la fantascienza. Ovviamente parlo di generi fecondi, che hanno saputo sfornare film straordinari e di diritto entrati nell'immaginario collettivo e nella cultura del tempo..
Comunque ottimo commento outsider, a me il film è piaciuto tantissimo.
outsider  18/09/2011 23:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie carissimo.
finalmente ci conosciamo
LoSpaccone  14/09/2011 22:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è caro, se conoscessi un pò di cinema di qualità sapresti chi è Terry Malloy...
outsider  15/09/2011 09:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senza accento la e e con l'h.
mi spiace per te e per il tuo stile, attaccar gli altri, visto che già da fugaci sguardi ho visto essere una tua abitudine, anche quando è fuori luogo, non giova al commento.
A prescindere la mia avversione alla memoria dei nomi, dovrei indagare per vedere se e quanto io lo conosca, v'è da dire che probabilmente sono un pò + vecchio di te e, comunque, uno non può conoscere tutti i nomi e tutti i film, che siano o vengano considerati di qualità o meno.
ma ripeto, per come ti fai conoscere ( non mi permetto di dire che ti conosco) ma per come ti fai conoscere, dico, sappiamo entrambi che con te è solo polemica no?
LoSpaccone  15/09/2011 10:38:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Terry Malloy) è caro.....
il soggetto era sottinteso perchè rispondevo a te che non sapevi se scrivere caro o cara

con me non è solo polemica

comunque se è vero che hai votato per la prima volta nel 94 sei molto più vecchio di me
outsider  15/09/2011 20:53:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, ho votato la prima volta nel 1988 e ho dato il voto a Democrazia Proletaria di Mario Capanna...pensa un pò...
halflife  14/09/2011 17:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma ke film hai visto?
magicof  14/09/2011 21:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film GIUSTO !!!!
spider637  15/09/2011 12:10:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non bisognerebbe assumere sostanze stupefacenti prima della visione di certi fiilm....
scherzo..il film è piaciuto pure a me...non tantissimo...ma sono appassioanto del genere...anche se le americanate a volte non si smentiscono mai...ma è il bello dI sti film è che poi ci ridi pure sopra...ciaoooooooooo