SUPER 8 regia di J.J. Abrams

atticus     7 / 10  17/09/2011 00:06:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Operazione nostalgia che non mantiene tutto ciò che promette. Da un lato si guarda al film col cuore aperto, felici di ritrovare personaggi e situazioni che avevamo imparato ad amare in alcuni grandi film per ragazzi a cavallo tra i '70 e gli '80 (ed in questo "Super 8" è una delizia, con spreco di omaggi da "E.T", "Incontri ravvicinati", "Stand by me", "Poltergeist"...); dall'altro ci si accorge che la sarabanda di straordinari effetti speciali tenta malamente di coprire le falle di uno script, non dico abusato, ma abbandonato a se stesso. I capolavori di Spielberg e soci riuscivano a mantenere una prodigiosa linea di credibilità anche in storie che andavano totalmente fuori dall'ordinario (e "Incontri" in questo senso è imbattibile) mentre il peccato originale del film di Abrams sta prorpio nel perdere il controllo del fantasy fino a trasformarlo, nella seconda parte, in una (bella) copia di "Starship Troopers", con tanto di carri armati che sbucano da dietro a ogni angolo, perdendo qualunque appiglio di credibilità. Lo stesso colpo di scena, con la rivelazione della 'creatura', non è nulla di originale, anzi rimanda ad un'altro fallimento clamoroso, "Signs" di Shymalan. Peccato non essere riusciti a mantenere la linea citazionista-cinefila della prima parte, tuttavia quando una casa di produzione come la Amblin si mette in moto, i risultati visivi sono a dir poco strabilianti, e almeno in un paio di sequenze "Super 8" riesce a fare centro: il disastro ferroviario iniziale (mozzafiato!) ed il poetico finale 'spielberghiano' (narrativamente sconclusionato ma mirabile agli occhi).
Bravissimi i piccoli protagonisti ed esilarante il filmino super8 nei titoli di coda.
Un gradevole ritorno al passato per tanti adulti che, sotto sotto, sono ancora un pò bambini.
pier91  18/09/2011 17:59:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi trovi d'accordissimo!
atticus  18/09/2011 18:25:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è sempre un piacere constatare che mi ritrovo nei pareri di utenti che stimo! :)
pier91  18/09/2011 18:54:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche per me ;)
Invia una mail all'autore del commento PIERLUIGI T.  18/09/2011 20:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispettabilissima opinione..condivido in gran parte ciò che hai espresso poichè sono le sensazioni che ho avuto ache io... ma perdonami, "Signs" qui proprio non è neppure lontanamente citato, ed è tutt'altro che un "fallimento clamoroso"...è semplicemente un film che è stato guardato in modo MOLTO superficiale.
atticus  19/09/2011 00:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, infatti non ho detto che Signs era tra i film citati, solo che il disvelamento della creatura mi ha ricordato il film di Shymalan. Forse ho generalizzato, ma trovo Signs un film poco riuscito...