SUPER 8 regia di J.J. Abrams

Marv91     8 / 10  19/09/2011 14:35:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo filma rappresenta un grande omaggio a quel cinema anni '80 per ragazzi come E.T., Navigator, Goonies, Gremlins e Stand By Me, si respira parzialmente l'atmosfera (oramai defunta) di questi film e tra gli omaggi citerei anche gli attuali District 9 e Cloverfield.
La particolarità di SUPER 8 è quella di avere comunque una trama solida e originale nonostante ci siano tanti riferimienti al cinema degli anni '80.
Nonostante siamo in un era di Remake, sequel o prequel, Spielberg e J.J. Abrams ci fanno capire che esistono ancora storie originali da raccontare, invece di riproporci i soliti "copia e incolla" dei vari Michael Bay, Alexandre Aja (nonostante sia bravo) e company.
SUPER 8 è un film Horror-Fantascientifico ambientato nel 1979, è racconta la soria di auclni ragazzi che decidono di fare un filmato amatoriale in Super 8 sugli zombi, poi una sera vanno in un vecchio deposito ferroviario a girare una scena, mentre girano una scena si sente il rumore di un treno, allora decidono di filmare alla svelta la scena con il treno che passa, ma mentre arrivaa il treno una macchina si va a scontrare con il treno causando un grosso incidente con un effetto domino (una scena spettacolare e esagerata), ed un mistero inizia a manifestarsi nel film, quel particolare treno al suo interno potreppe contenere qualcosa di molto pericoloso...
Non aggiungo altro perchè sennò vi dico tutta la trama e non la finisco più...

Per quanto riguarda gli attori sono stati tutti fantastici, sia gli adulti che i ragazzini protagonisti (soprattutto un bravissima e carina Elle Fanning); ottimi gli effetti speciali, anzi direi grandiosi visto il budget di "soli" 50 milioni di dollari, e nonostante sia un film più indirizzato ai ragazzi non manca una buona dose inaspettata di violenza; buona la colonna sonora di Giacchino che riprende un pò i classici temi musicali di John Williams, anche se, a mio avviso, poteva fare di meglio.

Complimenti a Abrams e Spileberg per il lavoro fatto, sono stati molto bravi; hanno regalato al pubblico un film di altri tempi, emozionante e anche commovente. Per me è già un Cult.

Voto 8