SUPER 8 regia di J.J. Abrams

jack_torrence     4½ / 10  23/09/2011 10:26:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho provato con tutto me stesso a trovarci qualcosa, ad aprire gli occhi del fanciullino che ha amato "Incontri ravvicinati del terzo tipo". Ma la prima parte non è riuscita a farmi provare empatia, e man mano che il film si avviava al suo finale sommamente ridicolo, hanno prevalso le sensazioni di noia colossale, irritazione, quali ben le descrive VincentVega1 nel suo commento.
La magia che molti hanno saputo trovare in questo film, è per me solo una operazione nostalgia che riesco a salvare, perché il contesto non è amatoriale.
"Super 8" ricicla a destra e manca, non facendo altro che girare attorno alla trita paranoia americana dell'invasione straniera, tra "la guerra dei mondi" e "cloverfield", cercando di condirla con la morale degli orfanelli spielberghiani e di "incontri ravvicinati" - per non dimenticarsi che trentatre anni fa Spielberg ha fatto diventare buoni gli extraterrestri come erano diventati buoni gli indiani.
Insulso e imbarazzante.
jack_torrence  23/09/2011 10:26:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Err Corrige: che NON riesco a salvare
atticus  23/09/2011 11:09:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfettamente condivisibile, quello che dici è tutto vero e la poesia dei film di Spielberg non è riproducubile né omaggiabile in maniera convincente. Tuttavia lo si potrebbe apprezzare per una questione puramente sensibile, legata ai ricordi d'infanzia che ognuno si porta dietro. Anche a me è sembrato "insulso ed imbarazzante", specialmente nella seconda parte, però non sono riuscito a stroncarlo, avrei fatto un torto alla mia personalità. Non so se sono riuscito a speigarmi...
Ciao Stefano! :)
jack_torrence  23/09/2011 11:18:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, no, capisco benissimo :)
Io non l'ho stroncato con cattiveria "razionale": l'ho trovato indigeribile mentre lo guardavo, non vedevo l'ora di uscire dalla sala...
Un saluto, Giuseppe!

PS devo ancora riprendere a vedere (da capo, a questo punto) il tuo film di culto! ;) Detto in questo contesto potrebbe preoccuparti, ma stai sereno: mi stava piacendo!
atticus  23/09/2011 11:20:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Massì, è impossibile che non ti piaccia (magari non gli darai 10, però...)
Ciao Sté!
Terry Malloy  23/09/2011 10:33:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi dai un terribile dolore al cuore..
jack_torrence  23/09/2011 11:16:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace Giovanni...non essere riuscito a "sentire" il film come te
Terry Malloy  23/09/2011 11:23:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dovrai farti perdonare venendo al pranzo :)
Terry Malloy  23/09/2011 11:27:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comunque a me il film è semplicemente piaciuto. Mi ha proprio divertito. Ci sono alcune scene paurose (la prima apparizione della Fanning, la scena drammatica prima dell'incidente, la conversazione fra i due innamorati), altre meno belle.
Io comunque penso tu abbia dato un gran voto. Il 4,5 è molto meglio della gamma 5-6,5. Questa gamma è molto anonima, vuol dire che il film non ti ha lasciato nulla o solo poco. Questo per me, a livello di Cinema, è terribile. Davvero terribile. Invece il 4-4,5 significano una precisa presa di posizione: il film sarebbe stato bello e mi ha dato fastidio che non lo sia stato. A me è successo per Amabili Resti, un film che poteva essere moolto migliore. Sono sicuro che Super8 nel bene o nel male non te lo dimenticherai.
jack_torrence  23/09/2011 11:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che è vero quello che scrivi sui voti dal 5 al 6,5? :)
(anche se per me il 6 significa che comunque il film qualcosa mi ha lasciato, e il 6,5 significa un 7 mancato, è un voto discreto... Ma queste sono ad ogni modo sottigliezze).
Come scrivevo ad atticus, il film mi ha steso, terribilmente...
Ho trovato che nel disegno dei caratteri dei protagonisti qualcosa di buono ci fosse, ho provato in vari momenti a lasciarmi catturare dalle scene, da qualche momento più intimo, dalle musiche.
(La scena del deragliamento iniziale anche, mi ha colpito...)
Però, non mi ha mai iniziato ad avvincere: e da metà film ho cominciato a sentirmi lontano, lontano, lontano, da quello che succedeva sullo schermo!
Terry Malloy  23/09/2011 12:53:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda Amabili Resti se non l'hai già fatto. Io capisco cosa ti è successo perchè ho provato la medesima cosa nel film di Jackson. Prime sequenze strepitose, qualche tratto di sceneggiatura veramente immenso..e poi il nulla.
jack_torrence  23/09/2011 12:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo vidi e non lo ricordo granché...
Però non mi aveva infastidito.

Infatti se lo avessi votato gli avrei dato 6, credo :)