SUPER 8 regia di J.J. Abrams

I C***I MIEI1     7 / 10  12/09/2012 15:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon film citazionistico che mischia bene due generi, fantascienza e avventura. Infattti dalla trama ciò che evince sono proprio gli omaggi ai film del passato, da Incontri ravvicinati del terzo tipo a Ritorno al Futuro oppure ancora più indietro all'Invasione degli ultracorpi a la guerra dei mondi, interessante e simpatica la battuta di una abitante del paese che fa durante la riunione di tutti i cittadini dove tira in ballo i russi, sicuramente una citazione dei film anni 50 ma con anche con una vena satirica in quanto il terrore russo persista ancora nel 1979, anno in cui è ambientato il film. Non dimentichiamo però la parte più avventuriera del film ripresa sicuramente da Stand By Me. Un punto di forza del film sono sicuramente le scene d'azione e gli effetti speciali, in particolare le esplosioni che nella seconda parte danno la giusta verve al film. Peccato per qualche banalità, come ad esempio la storia d'amore fra i due ragazzini, Joe e Alice, e il difficile rapporto tra joe e il padre dopo la scomparsa della madre, e detto sinceramente questo binomio ha rotto i cogli0n1. J.J. Abrams fa lo Spielberg, nel senso che ho difficoltà a vedere la sua mano nella regia del film e questo mi fa dubitare sulla libertà artistica che ha avuto nel corso del film. Come ho già detto è un film-omaggio, sinonimo di "nulla di nuovo", simbolo della mancanza di fantasia del cinema d'oggi.

-DEBITORE-