caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ALTRA META' DELL'AMORE regia di Lea Pool

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
vito corleone     9 / 10  05/04/2008 11:14:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film parla dell'amore vero,non quello raccontato dalla maggior parte delle canzoni o dai film,ma quello per cui non si puo' vivere senza,quello che non riconosce discriminazioni sessuali o di alcun tipo.
In una scena,infatti,Mouse (Mischa Barton) chiede a Paulie (Piper Perabo) se è lesbica,avendola vista avere rapporti sessuali con Tory (Jessica Pare').
Agli occhi di tutti le 2 ragazze infatti potrebbero sembrare una coppia gay,figuriamoci a quelli di un ingenua. Ma Paulie le spiega che non è lesbica,come non lo è Tory; quanto a gusti sessuali probabilmente non hanno ne' problemi con uomini,ne' con donne entrambe,ma parlando di amore le ragazze sono fatte l'una per l'altra e di nessun altro/a si potranno mai innamorare perche' solo per una persona darebbero la vita e solo per e con una persona potrebbero continuare a viverla.Nel film è richiamato quindi una sorta di mito dell'anima gemella.
Nessuno ha mai voluto bene a Paulie e cosi' comincia a prendersi cura di una poiana (come lei vorrebbe prendersi cura di Tory) per farla tornare a volare,per liberarsi (come Paulie vorrebbe liberarsi dai cattivi pensieri,da quel mondo,dai quei pregiudizi che la gente comune ha,ma continuando ad andare avanti)...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Il film vuole insegnare l'amore puro,quello per le cose semplici,quello che ha Mouse per la terra,che come una madre (che gli è venuta a mancare da piccola) fa crescere piante,alberi e fiori bellissimi.
Il film richiama anche la bellezza della poesia,anche se da uomo mi ha dato un po' fastidio Lady Macbeth,la cui interpretazione femminista fa di tutta l'erba un fascio dicendo che agli uomini non frega niente dell'amore e della pieta'; motivo per cui a volte una donna vorrebbe cambiare sesso.
La Perabo su tutte è bravissima.
Molto toccanti anche alcuni paesaggi e alcune musiche.