IL DORMIGLIONE regia di Woody Allen

hghgg     7 / 10  05/10/2016 22:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispecchia un po' ciò che penso in generale del primo Allen, quello puramente comico, diciamo quello del 1969-1973: divertente, bello, ma non eccezionale.

Lo dico, Allen non ha certo dato il meglio di se con la comicità pura, spesso con grande uso dello slapstick, ne come attore, ne come regista, ne come autore. Qui siamo lontani dall'ironia tagliente e brillante dell'Allen che verrà, più sofisticato, maturo e sperimentale e più vicino ai miei gusti. Diciamo che a mio avviso Allen non rende al suo meglio con questo tipo di comicità più mimica e fisica, per quanto abbia sempre tirato fuori film divertenti e molto gradevoli ("Prendi i soldi e scappa" il mio preferito ad oggi).

Qui di comicità slapstick ce ne è parecchia, probabilmente troppa e forse addirittura limita le possibili staffilate ironiche di Allen in quella che è una parodia della fantascienza distopica e al contempo un brillante, a tratti, ritratto satirico della società che in qualche modo avvicina questo film al precedente "Bananas" solo in veste futuristica.

Comincia ad essere sempre più collaudata ed efficace l'infallibile coppia Allen-Keaton, con il primo che, dopo l'esordio assieme davanti alla macchina da presa ("Play it again,Sam"), dirige l'attrice per la prima volta come regista oltre che affiancarla come protagonista. La consacrazione di un sodalizio meraviglioso. La Keaton è ancora una volta impeccabile, anche se farà poi di meglio, e come sempre in naturale simbiosi con l'Allen attore e regista che a sua volta rende il doppio con lei al fianco. Per me Woody Allen e Diane Keaton sono una cosa sola, indissolubile, mi piacciono moltissimo, li trovo perfetti e anche in "Sleeper" non si smentiscono.

Certo il film come detto non è decisamente tra i miei preferiti di Allen ma resta un film gradevole e interessante in più punti. Bella l'idea dell'ambientazione, bello come Allen tratteggia la società futuristica (tra impotenti artisti altezzosi e coltivazioni di banane extralarge e allevamenti di polli giganti) e bello l'inizio del film.

Dopodiché ho trovato davvero divertente solo la parte finale, splendida, con la storia del naso e della clonazione, in quel momento Allen ha tirato fuori una scena geniale e sia lui che la Keaton in coppia hanno dato il loro meglio, semplicemente entrambi indimenticabili in questa scena.

Anche quello di "Sleeper" resta un Allen con spunti interessanti, bei momenti e notevoli interpretazioni anche se, mia personalissima opinione, film come questo finiscono per risultare quasi prescindibili se confrontati con le perle di cinema che Allen sfornerà successivamente, perlomeno dal 1977 al 1986.