IL DORMIGLIONE regia di Woody Allen

Filman     8 / 10  16/04/2022 11:39:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che rispettabile l'unione macchiettistica della commedia con la fantascienza, nonostante questo fondere lo slapstick con un contesto futuristico non solo è un esperimento senza futuro ma porta ad una forma disarmonica nei momenti in cui il ritmo cambia. Rispettabile perché siamo nei primissimi anni della nuova comicità demenziale e delle parodie, anche se SLEEPER non ha in sé l'intuizione geniale della parodia: il protagonista, all'interno di tutto il contesto, è l'unico elemento di stravaganza; non vengono mai toccati gli stereotipi di genere e non vengono mai citati film del passato, mancando di prendersi beffa della fantascienza in maniera critica. Perché allora è un film ottimo? Perché nonostante sia inchiodato all'immagine di Woody Allen, al suo personaggio e alla sua maschera, forse il primo a consacrarlo come caratterista di sé stesso, questo film funziona proprio per il suo stile iper-modernista, con delle trovate fantascientifiche intelligentissime, alle volte profetiche e bellissime da mirare.