IL DORMIGLIONE regia di Woody Allen

Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA     8 / 10  28/01/2006 19:47:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Io non credo nella scienza.No,perche' sai..la scienza e' un vicolo cieco..intellettuale,sono un sacco di ometti con dei camici che sventrano ranocchi e svenano fondazioni"

Ancora una volta Allen,in uno dei suoi primissimi film,e' critico nei confronti dell'ambito scientifico e del progresso.
Vegetariano e salutista degli anni '70,viene proiettato in un'era esaltatrice dei grassi,del tabacco e dei 1200 canali televisivi,
dove la naturalezza dei rapporti sessuali e' stata trasformata in macchine ricreatrici di orgasmi.
Se in
"Everything You Always Wanted to Know About Sex, but Were Afraid to Ask"
veniva mostrata la creazione di una minacciosa tetta gigante che spruzzava latte,ne "il dormiglione" a figurare sono frutti e ortaggi dalle dimensioni spaventose,prodotto dell'ennesima follia dell'uomo.

L'estroso e surreale prendersi gioco di Di.o e' insuperabile,
con il dispositivo che effettua le confessioni,e che se ottieni l'assoluzione,ti fa anche un regalino.
L'anticlericalismo dilaga con la leggenda di un Papa che secoli addietro si era impossessato di una bomba atomica scatenando una guerra e con la notizia che alla fine del XX secolo un altro pontefice era diventato padre di due gemelli.

Il jazz come al solito fa la sua parte,dando quell'enfasi in piu' a una pellicola divertentissima.
paul  28/01/2006 19:49:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uella
Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  28/01/2006 20:28:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ogni tanto commento anche io
paul  28/01/2006 20:45:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
molto bello. Il Woody è il Woody.
Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  28/01/2006 20:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vorrei anche avvicinarmi alla sua musica,mi esalta tanto.
Mi sa che ci apro su un 3d,sul jazz!
Lo sconosco totalmente,magari qualcuno sa darmi consigli su come cominciare.
paul  28/01/2006 22:22:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sul jazz o quello in particolare di Woody?
Invia una mail all'autore del commento PAOLUCCIA  29/01/2006 11:11:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quanti tipi ce ne sono?
io mi sono innamorata di quello dei suoi film..
paul  29/01/2006 13:42:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sono un esperto, ma il suo jazz è sullo stile di Dick Hyman.