caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL DORMIGLIONE regia di Woody Allen

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     7 / 10  21/01/2016 21:29:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quarto film del periodo comico per Woody Allen , per molti uno dei più politici.
La pellicola è una simil-parodia dei film di fantascienza che tratta,nello stile dissacrante che diverrà il marchio di fabbrica del regista, tematiche come l'influenza del potere , la corruzione della politica e l'alienazione spacciata per benessere promossa dalla tecnologia sfrenata. Il film riesce , con ironia e comicità a parlare di argomenti non banali e forse non tutti hanno colto questo aspetto de Il dormiglione.
La trama , che parte dall'incipit innovativo del semplice individuo che ibernato per errore verrà risvegliato 200 anni dopo , è un susseguirsi di gag ,molte delle quali richiamano la mimica del cinema muto più che i consueti dialoghi con battute brillanti tipiche del cinema alleniano.
La prima parte è bella veloce e intrigante , quella centrale più statica per poi riprendersi nel finale esplosivo. Buona la rustica scenografia fantascientifica , e brava anche Diane Keaton , qui in un ruolo maggiormente sopra le righe rispetto al solito.

Dunque un'opera non perfetta (preferisco Allen ai dialoghi e non alle prese con lo slapstick) ma comunque divertente che fra una risata e l'altra sa anche far pensare.