L'ULTIMO TERRESTRE regia di Gianni Pacinotti

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     8 / 10  10/09/2011 01:57:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'esordio di Gipi convince pienamente. Un film surreale, stralunato e divertente, quasi come il primo Francesco Nuti o certe cose di Ferreri. Il vero "alieno" è il protagonista, un Gabriele Spinelli con un volto particolare, che richiama alla mente un giovane Bunuel. L'effetto straniante del film, con i suoi mobilifici falliti, il gioco del bingo e gli agglomerati urbani a rischio sfratto (o demolizione?) ci regala anche un momento di riflessione sociale (l'agguato all'amico trans) che vale diecimila volta più di qualsiasi altro film italiano di questi anni. Forse il mio voto è generoso, probabilmente un paio di cadute di tono non mancano (es. la figura dell'aliena è l'anello debole della pellicola) ma il tutto è così gustoso, spontaneo e "umilmente" minimale da lasciare negli spettatori uno squisito ricordo
jack_torrence  05/10/2011 11:29:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono contento che ti sia piaciuto...
Grande intuizione il parallelo con Ferreri!