CONTAGION (2011) regia di Steven Soderbergh

Angel Heart     6½ / 10  20/05/2019 18:58:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Escalation di un'epidemia su scala mondiale vista e vissuta sulla pelle di alcune persone.
Film ordinario sul diffondersi del virus e sulle vicissitudini individuali che si trova ad affrontare ciascun personaggio; verosimile, anche troppo, funzionale in questo senso ma per lo stesso motivo manca di vere emozioni, soprattutto quandi i personaggi sono troppi e tra presentazione, sviluppo e conclusione, non interessano e non si riesce a prenderne nemmeno uno a cuore (tanto da chiedersi perchè dei nomi così grandi per personaggi così semplici).
A livello registico invece Soderbergh sembra essere rimasto fermo a "Traffic", con lo stesso utilizzo di specifici luci e filtri a seconda del personaggio protagonista in quel momento; niente degno di nota da segnalare, a parte la ripetitività stilistica tra l'altro molto meno consone al contenuto (e si vede).

Buon film ma un pò troppo lineare e dall'effetto finale altalenante, poteva essere molto di più. Si apprezza comunque l'impegno per riportare alla luce un genere ormai sepolto da secoli (mentre lo guardavo non ho fatto altro che pensare a "The Day After", e guarda quanto indietro ha dovuto portarmi indietro la memoria).