CONTAGION (2011) regia di Steven Soderbergh

ragefast     6½ / 10  24/03/2020 14:02:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che non mi aveva mai ispirato negli anni passati, ma ora, per cause di "forza maggiore" essendo diventato involontariamente il film del momento, ho deciso di vederlo.

La visione risente inevitabilmente del momento attuale: il film ripercorre gli inizi della pandemia, con origine in Asia e una diffusione molto veloce proprio per la natura contagiosa del virus. Inevitabile cogliere similitudini con quanto sta accadendo.

La trama si articola nelle vicende di vari personaggi tra agenti governativi, ricercatori, funzionari OMS e via dicendo, arrivando anche al truffatore che coglie l'opportunità per lucrarci. Talvolta persone senza particolari legami ma i cui destini si ritrovano intrecciati, proprio come due persone che per aver trascorso qualche istante sullo stesso mezzo di trasporto si trasmettono il virus.

In generale secondo me è tutto abbastanza scorrevole, certo non saprei dire se visto 10 anni fa il film avrebbe avuto lo stesso impatto.

Finale...

PS: va detto che il film ha comunque dietro l'esperienza della SARS, anche se parliamo di ormai quasi 20 anni fa e di un mondo molto meno globalizzato e "social" di quello odierno, quindi sia circolazione del virus che circolazione dell'informazione probabilmente non sono state molto amplificate