CONTAGION (2011) regia di Steven Soderbergh

david briar     6½ / 10  13/09/2011 00:01:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo gli Ocean's,Steven Soderbergh torna su un film commerciale.E' evidente che sia un film alimentare,fatto per poter produrre progetti che più gli interessano,tuttavia,nonostante il trailer e il soggetto molto commerciali,la struttura del film non lo è per niente.
La strada scelta è il realismo,per infondere allo spettatore la paura di un contagio che potrebbe avvenire veramente,difatti il film ha tratti documentaristici,come in "Traffic".Ma se lì eravamo di fronte a un quasi capolavoro,che appassionava e faceva davvero riflettere sul narrato,stavolta siamo di fronte a un film freddo,distaccato,poco coinvolgente,che sacrifica del tutto le emozioni per cercare di ottenere maggiore concretezza.
E' difficile non annoiarsi durante la visione,che procede con un ritmo lento soprattutto nella prima parte,dove ci si aspetta qualcosa che smuova un po' le acque.E'una scelta in parte condivisibile,ma a mio parere è un problema che lo spettatore si senta trascurato e poco interessato a quanto accade.

Detto questo,si può concordare con le recensioni prevalentemente positive,perchè in effetti,a parte quello sopra elencato,faccio fatica a trovare un difetto al film.Soderbergh conferma il suo talento dietro la macchina da presa girando con estrema sicurezza,e anche se il suo stile è troppo freddo e distaccato,regala in una delle ultime scene un'ottimo montaggio alternato che rende bene lo stato d'animo di uno dei personaggi,più di mille parole.
Il montaggio poi riesce a non perdere il filo e a fare chiarezza in tutti i diversi luoghi in cui è ambientata la vicenda,senza fare troppa confusione.

Per quanto riguarda il cast,è ottimo,forse ci si poteva attendere qualcosa di più,ma il lavoro svolto è all'altezza della nomea degli interpreti:
-Gwineth Paltrow,per quel che si vede,è discreta,ma appare finta quando deve soffrire;
-Laurence Fishburne dà una buona prova,considerando che probabilmente è il più protagonista(anche se è difficile dirlo);
-Matt Damon,nonostante la sua inespressività e lo scarso carisma,è come al solito competente e conferma di essere intelligente nella scelta dei ruoli;
-Da Marion Cotillard mi aspettavo di più,visto quanto è brava di solito,ma va anche detto che per un ruolo così piccolo e poco approfondito,che soprattutto all'inizio appare molto asciutto,lei che recita sempre con grande trasporto e in modo molto sentimentale non era la scelta più adatta.
Fatti questi nomi,menzione d'onore per Jude Law e Kate Winslet.Lui dimostra che come sempre da il meglio di se nei ruoli più cinici o comunque abbastanza distanziati dagli altri,e offre una delle migliori prove della sua carriera;lei conferma di essere la migliore della sua generazione e una delle più brave attrici viventi.

In conclusione,"Contagion" è un prodotto poco coinvolgente e che magari farà paura a molti ipocondriaci,ma penso farà fatica ad avere buoni incassi(soprattutto in Italia)e alla fine lascia poco.
Comunque vada più che sufficiente, che ci hanno provato a fare un ottimo film,e, per certi versi,l'obbiettivo è riuscito..