CONTAGION (2011) regia di Steven Soderbergh

simonssj     7 / 10  14/09/2011 23:21:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di buono ha un impianto di trama assolutamente realistico che mostra le reali procedure epidemiologiche per individuare i focolai delle epidemie, il modo di agire, la comunicazione ai cittadini; nonchè tutti i problemi correlati alle ipotetiche tragedie (panico, tentativi di mettere in salvo i propri cari, santoni telematici che tentano di guadagnare sulla credulità e disperazione della gente); tutti i miei complimenti quindi all'impianto verosimile della storia, e per essersi tenuti anni luce lontani dal catastrofismo di Emmerich e compagnia.
Di "cattivo" ha una scarsa capacità di coinvolgere seriamente lo spettatore (che sarei io in questo caso) nelle varie vicende umane dei protagonisti e comprimari, che rimangono abbastanza fredde e distaccate; forse l'aver cercato di toccare tanti temi introducendo così tante personalità, seppur interessanti, alla fine ha inficiato il puro aspetto di intrattenimento / emozione del film, che di fatto rimane sterile.
Sarebbe stato un ottimo documentario recitato, come film non va oltre il 7