caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CONTAGION (2011) regia di Steven Soderbergh

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento L.P.     6½ / 10  18/09/2011 11:35:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film pieno di spunti intelligenti e con dei risultati discontinui, un catastrofico d’ autore, che sembra girato da un professorino snob. Soderbergh si diverte a spiazzare il pubblico promettendogli un film commerciale e dal forte impatto emotivo e realizzando invece un prodotto volutamente freddo e prosciugato da ogni sentimentalismo (ma anche da ogni sentimento) e in cui i grandi nomi di richiamo, sparati sulla locandina a caretteri cubitali sono in realtà ai margini del racconto.
Alla fine, Contagion è un ibrido che irrita e lascia una sgradevole sensazione di essere stati presi in giro. Velleitario e a tratti noioso, come gran parte della filmografia di Soderbergh, è da vedere soprattutto per come gestisce le problematiche legate al potere acquisito da internet e alla formazione di nuovi profeti e capipopolo a esso legati. Per il resto, tocca troppi argomenti e non ne approfondisce nessuno: paranoia urbana, diffidenza, avidità delle casa farmaceutiche, disgregazione sociale, tutti elementi che sembrano buttati lì a casaccio per fare volume.