CONTAGION (2011) regia di Steven Soderbergh

antoeboli     7½ / 10  21/09/2011 16:49:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film non per tutti , che è metà tra un fantascientifico in tempo reale e un documentario . un virus misterioso si espande per tutto il mondo e tutto il popolo e nel caos totale mentre si cerca una possibile cura . sicuramente sodenbergh regista affermato gia con erin brokovich e la saga di ocean compie un buon lavoro portando quelli attimi di tensione che protraggono per tanti giorni mentre i biologi cercano di capire da dove è partito il ceppo .
Qui il regista si avvale di un cast stellare se parliamo dell ottima interpretazione di M.Damon nella parte di un padre che ha perso moglie e figlio per colpa di questa malattia e cerca disperatamente di tenersi stretta la figlia avuta da una precedente relazione. nei suoi occhi possiamo leggere l angoscia e la tensione che si ha in qualsiasi suo movimento per la città .
Altri attori di spicco sono jude law che interpreta un reporter a caccia di successo ad ogni costo il quale a mio avviso si e calato perfettamente nella parte , marion cottilard ormai presente in quasi ogni film di questi periodi che però qui proprio perchè proveniente dalla Francia assume un doppiaggio italiano dall accento transalpino.
film consigliato per l idea originale di mettere su grande schermo un qualcosa che ha avuto a che vedere con l attualità negli ultimi periodi e di portarlo all esagerazione con morti e malati a centinaia . difetto che posso aver notato e il mettere in un film che dura 100 min circa 6 attori di fama internazione : perchè oltre a Damon, law e la Cottilard , ci sono anche fishbourne ,la Winslet e G.Paltrow che avrà un ruolo determinante all interno.
Ora pensate a questa lista di attori e ai vari cachet che hanno preso per stare sotto la telecamera per soli 10-15 min ognuno , mi sembrano sprecati un po questi soldi della produzione .....(continua nello spoiler).