CONTAGION (2011) regia di Steven Soderbergh

Jolly Roger     6 / 10  08/03/2013 19:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo stile è molto documentaristico, anzi, si potrebbe dire che questo è una specie di documentario su quello che accadrebbe nel caso si diffondesse una pandemia, il tutto visto con gli occhi di alcune persone che hanno un ruolo particolare nella vicenda, come i parenti del paziente zero o i ricercatori impegnati nella ricerca di un vaccino.

L'idea è buona e il film è molto ben realizzato, buona fotografia e buona colonna sonora, però c'è qualcosa che non va. Sono troppe le storie oggetto di questo film che si intrecciano, alla fine ci si appassiona poco, anche se gli ottimi attori del cast hanno saputo dare spessore ai loro personaggi nonostante nessuna delle storie avesse un grado di maggiore importanza rispetto alle altre.

Il film riflette una critica forte non tanto - e non solo - nei confronti delle case farmaceutiche, ma soprattutto, in generale, verso il rapporto che l'uomo ha verso la natura. Il finale, in tal senso, è assolutamente rivelatore: il film vuole farci riflettere su come la nostra mancanza di rispetto verso l'ambiente e lo sfuttamento senza controllo della natura a soli fini di profitto possono avere effetti devastanti, perchè vanno ad alterare quegli equilibri naturali che hanno permesso il diffondersi e l'evolversi della vita.