CONTAGION (2011) regia di Steven Soderbergh

GianniArshavin     5½ / 10  22/11/2014 01:16:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Steven Soderbergh è un regista che generalmente non apprezzo e ahimè anche "Contagion" (uno dei film del regista che per tematiche più si sposa con i miei gusti)non riesce ad invertire totalmente questa rotta. Certo,rispetto ad altri lavori del cineasta in questione devo dire che a grandi linee "Contagion" è su un livello superiore ma nel complesso siamo ancora lontani da una promozione a pieni voti.
La cosa migliore di questo prodotto è lo stampo realistico e quasi documentaristico dato alla storia che riesce in maniera soddisfacente ad eliminare i cliché spettacolari tanto cari ai film di questo genere. La vicenda procede su binari ben delineati e il crescente espandersi della malattia e della consequenziale psicosi è ben costruito.
Per il resto il prodotto non lascia poi molto , il ritmo è lento , i personaggi troppo stereotipati e diciamo che le emozioni scarseggiano.
Altro tasto dolente è la scarsa amalgama fra le varie storie rappresentate , poco coese fra loro ed effettivamente troppe in quanto a numero visto che non si riesce ad entrare in empatia con nessuna di esse (se escludiamo forse quella con protagonista Kate Winslet).
Sfortunatamente nemmeno il cast di super stelle riesce a risollevare le sorti della pellicola (alcune sono proprio sprecate a mio avviso) e sinceramente ho trovato poco lungimirante anche la scelta della fotografia.
Dunque "Contagion" è un film stracolmo di difetti ma che non ha la spocchia di altre fatiche di Soderbergh e in fin dei conti si lascia guardare senza eccessivi patemi.