IL DEBITO regia di John Madden

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     8 / 10  02/06/2012 02:17:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei generi di film che mai e poi mai mi verrebbe voglia di vedere.
Ma dando un'occhiata a chi c'era a carico della sceneggiatura(i realizzatori di Stardust,Kick-Ass e X Men First Class)allora mi metto sotto con il visionare The Debt.
Non ho avuto modo di vedere l'originale film del 2007,quindi passeró a giudicare ogni dettaglio di questa versione senza paragoni di alcun genere.

Partiamo con il fatto che è stato scelto un accurato cast,che vanta di pezzi da novanta sempreverdi(Helen Mirren glaciale,Tom Wilkinson perfido),di una scoperta sensazionale(Jessica Chastain dotata di bellezza particolare e sensibilità toccante) di un action man rimosso da ruoli da macho e piazzato in una pellicola dove puó tirar fuori la sua fragilità magnetica(Sam Worthington sorpresa inaspettata)e di un attore che da sempre faceva ruoli marginali perlopiù villain di poco conto e anche lui finalmente puó mettersi in gioco farci vedere di che pasta il personaggio che interpreta è fatta(un Marton Csokas malato degli obiettivi da compiere).

E ora che abbiamo presentato gli attori..essi non saranno collocati tutti assieme all'interno di una storia..perchè la storia che ci verrà spiegata piano piano nel corso della durata verrà suddivisa in due differenti spazi temporali ben definiti e ben architettati.

Due piani alternati che terranno con il fiato sospeso lo spettatore che assisterà ad una missione per scovare e deportare un sadico dottore tedesco preparata,studiata nei minimi particolari,cambiata,distrutta,rivoluzionata da tre agenti del Mossad(Sam,Jessica e Marton)per poi scoprire più in la la verità che emerge come un gancio dietro la schiena,un colpo di sceneggiatura da manuale che ti disturba e fa venire i dubbi sul che cosa nei libri di storia è stato riportato fedelmente e cosa no.

Tocca poi all'altro trio(Wilkinson,Mirren e Hinds,quest'ultimo non particolarmente presente nel film)ovvero i 3 agenti al giorno d'oggi,fare i conti con il proprio passato oscuro...e da qui altre carrellate di sequenze serrate per poi finalmente giungere alla fine del Debito con uno stacco improvviso e i titoli di coda che scorrono.Un bel viaggio che fa sudare freddo devo dire.

Non ho messo in conto(e qui il mezzo voto in più)prima il dialogo fra un cattivello d'eccezione il tedesco Jesper Christensen che spiega perchè i tedeschi erano arrivati a fare certe barbarie agli ebrei nella Seconda Guerra Mondiale e un Worthington sugli scudi che poi perde la testa...assolutamente impressionante per quanto mi riguarda mai una scena mi aveva fatto spalancare la bocca per la sua schiettezza e cinismo estremo.

P.s(altro mezzo voto da aggiungere)anche il triangolo amoroso che si forma durante il film viene collegato bene con l'andamento della vicenda spionistica,non fa che aumentare la voglia di seguire la storia.

Mi è piaciuto particolarmente Il Debito,ad essere sinceri uno dei film di spionaggio meglio realizzati ultimamente.