CARNAGE (2011) regia di Roman Polanski

Invia una mail all'autore del commento Tempesta     8 / 10  15/10/2012 20:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una camera da pranzo 2 coppie totalmente diverse all'apparenza ma alla fine debolezze e confessioni fanno di questa pellicola un gioiellino.
Davvero bello non annoia mai
Caio  18/10/2012 00:56:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Conosco molto bene questa opera perchè quest'anno la metteremo in scena nel mio corso di teatro. Premesso che i quattro attori nel film di Polansky sono a dir poco eccezionali (da vedere in lingua originale) il testo è veramente diabolico. Una semplice scaramuccia tra bambini diventa in realtà il pretesto per una discussione sulla civiltà e l'istinto naturale dell'uomo, sulla bestialità innata che tutti abbiamo dentro e l'educazione sociale, che fin da bambini ci impone di assumere delle maschere da persone civili addomesticate. E quando queste maschere vengono via, come accade piano piano ai personaggi, ecco che la vera natura dei 4 personaggi esce fuori in tutta la sua verità. L'atto del vomitare di Kate Winslet in fondo non è altro che il rifiuto corporeo di quelle regole ferree che ci impongono cosa è giusto e cosa è sbagliato, chi sono le vittime e chi sono i carnefici, provocando in noi quel senso di nausea non così diverso da quello che coglie il protagonista di Arancia Meccanica di fronte alle immagini della società capitalista (forse il rimando non è casuale). Grande film tratto da un grande testo teatrale