CARNAGE (2011) regia di Roman Polanski

DogDayAfternoon     7 / 10  20/12/2014 16:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per girare un intero film in un unica stanza due sono le cose fondamentali: avere dei buoni dialoghi e dei grandi attori. Per quanto riguarda Carnage, i due aspetti ci sono sicuramente anche se non sempre convincono al 100%.

La sceneggiatura è abbastanza buona, anche se in realtà non sempre le discussioni sono interessanti, e in genere i pretesti usati per trattenere la coppia all'interno della casa mi sono sembrati un po' troppo superficiali, un aspetto forse poco curato.

Per quanto riguarda il cast, ero sicuro che Waltz sarebbe stato il mio preferito, invece mi sono dovuto ricredere clamorosamente: infatti dei quattro è quello che mi è piaciuto meno, mi ha invece stupito Kate Winslet che credevo capace di recitare così bene. Molto bravo e simpatico anche Reilly, Jodie Foster invece è forse penalizzata da un personaggio veramente odioso ma ottimamente interpretato. Col senno di poi forse sarebbe stato meglio vederlo in lingua originale, il doppiaggio italiano infatti mi è sembrato abbastanza mediocre.

Per gli amanti dei film in una stanza vale la pena vederlo, anche se sicuramente di fronte ai vari La parola ai giurati, Nodo alla gola, ma per quanto mi riguarda anche Gli insospettabili di Mankievicz, questo Carnage è un'opera minore.