L'ALBA DEL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Rupert Wyatt

willard     7½ / 10  10/10/2011 17:21:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon prequel ad un classico della fantascienza, quel "Pianeta delle Scimmie" del 1968 che ha aperto la strada alla fantascienza post-apocalittica (dal nucleare alla ingegnosa ipotesi qui presente) dagli anni '70 fino ai nostri giorni.

Senza considerare il trascurabile e quantomeno inutile remake di Tim Burton del 2001 (eh, sì, anche i grandi fanno qualche scivolone di tanto in tanto), al primo episodio succitato, tratto dal romanzo di Pierre Boulle, ne seguirono ben quattro, a distanza di poco più di un anno l'uno dall'altro, in una parabola qualitativa più o meno discendente.

Questo nuovo episodio invece rivitalizza un'avventura che sembrava ormai estinta, grazie ad un buon cast, James Franco, la splendida Freida Pinto, Brian Cox, John Lithgow, ma soprattutto Andy Serkis nel ruolo di Cesare, lo scimpanzè da cui tutto inizierà.
Serkis è noto per aver dato le sembianze a Gollum nella saga de "Il Signore Degli Anelli" e che riconferma qui le sue grandi doti fisiognomiche sul personaggio di Cesare.

Ma non è solo il cast a rendere interessante ed avvincente il film, soprattutto per chi come me ha amato il primo originale racconto, quanto la storia e le modalità di congiunzione con la trama del film del 1968, pur lasciando spazi per poter avere dei sequel successivi anche a questo episodio.

In verità la situazione diventerebbe molto più complicata alla luce dei sequel già citati, ma tant'è... per chi non lo avesse mai visto godetevi questo film e poi andatevi immediatamente a vedere "Il Pianeta Delle Scimmie" e mi raccomando, occhio ai particolari che vi consentiranno di collegare le due storie.
piripippi  12/10/2011 23:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ho visto tutta la saga. ma dove è il collegamento ? l'unica scimmia parlante doveva essere il figlio di zira e corneliuss, le scimmie atterrate nel passato mentre la terra esplodeva.non si è mai parlato di esperimenti sulle scimmie ma sono subentrate all'epidemia che colpi i cani e i gatti. la ribellione delle scimmie già c'era stata nell'ultimo film, che era finito così. se sto sbagliando ti pregherei di correggermi sarei ben felice di fare il collegamento.fermo restando che il film è bellissimo