BAD TASTE - FUORI DI TESTA regia di Peter Jackson

JOKER1926     4 / 10  08/09/2016 21:44:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Bad taste", del 1987, fu il debutto sul grande schermo di Peter Jackson, cineasta "multiforme", ha prodotto veramente tanto e in diverse salse. Per lo spettatore odierno, in effetti, è molto più semplice prender visione dei lavori ultimi, in ordine cronologico, di Jackson, che andare a scavare nei meandri una pellicola come quella citata.

"Bad taste" ha nella locandina cinematografica tutta la sua anima, sinonimo di somma indecenza. Del resto chi si imbatte con questo film ha già le idee chiare, o perlomeno, dovrebbe averle. Si tratta di una di quelle tante produzioni amatoriali e no sense degli anni addietro prodotte in America. Qualcuno come Sam Raimi per la corbelleria de "La casa" riscosse l'impensabile; Jackson sicuramente non percorre tale scia, ma concettualmente si avvicina molto.

Siamo dinanzi ad una forma di Cinema sperimentale, più o meno. La cornice tecnica è a dir poco artigianale, la storia non esiste e la sceneggiatura non è concepita.

Il film quindi si ritrova a giocare su cose diverse, spende le sue energie, puntando in modo forte e disperato, sull'immagine. Ossia su quella sorta di processo esteriore, aberrante e folle.
Se fosse durata una manciata di minuti la cosa, forse, avrebbe avuto un senso, o comunque uno scopo. "Bad taste" non è un cortometraggio, ma un mero lungometraggio che costringe lo spettatore ad una visione metodica e colma di azioni che esauriscono la propria originalità e la loro curiosità dopo 2/3 minuti.
L'interesse, chiamiamolo così, resta almeno appannato grazie ad una serie di scene "action" che cercano, disperatamente, di mantener sulle spine lo spettatore.

A fine analisi, muoviamo un'ulteriore riflessione; insomma il Cinema alternativo deve esser spronato e alle volte può /deve esser ben valutato, noi però, non riusciamo a spiegarci il perché di una mitizzazione ai piedi di "Bad taste", film noiosissimo con effetti speciali visti anni prima e perfezionati nel corso del tempo a seguire. Misteri sacri del Cinema!
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  12/05/2021 13:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noi?