BAD TASTE - FUORI DI TESTA regia di Peter Jackson

jason timeline     8½ / 10  24/08/2008 22:22:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scritto e diretto nel 1987 dall’ormai osannato Peter Jackson in pellicola 16 mm, Bad Taste è un film splatter, ricco di sequenze volte a disgustare, ma anche denso di humor, che sfocia spesso e volentieri in trash volontario...e sta proprio qui la genialità del regista. Quest'ultimo si inventa gag demenziali e ridicole una dietro l’altra, condite da frattaglie, sangue e vomito, si proprio vomito! Il regista non ci risparmia immagini in cui si vede mangiare del vomito o altre in cui si degusta del cervello col cucchiaino come fosse un dessert. Non mancano ammiccamenti in parodia a classici del cinema, tipo 007 e perfino Rambo, che viene scimmiottato da uno dei Boys, in maniera grottesca ovviamente. Anche i famosi b-movie degli anni 50 sulle invasioni aliene vengono presi in giro dalla storia stessa di Bad Taste.
Non bisogna cercare in questa pellicola chissà quale virtuosismo registico e nemmeno delle critiche sociali nascoste; il film di Jackson è un prodotto concepito esclusivamente per divertire, così come è evidente si siano divertiti gli stessi suoi realizzatori. Per mettere in piedi il progetto Bad Taste ci sono voluti quattro anni di lavoro, dei tempi piuttosto lunghi dovuti al fatto che la pellicola veniva girata fra amici durante i fine settimana. Il cast è infatti composto interamente da compagni di brigata e conoscenti di Jackson (lui stesso interpreta due ruoli). Gli effetti speciali sono realizzati in modo artigianale, ma sono molto curati, soprattutto considerando l’amatorialità del progetto. Il film riscosse parecchio successo e diede la possibilità a Jackson di proseguire nella sua passione, il cinema. Tuttora Bad Taste rimane l'icona della filmografia splatter demenziale per eccellenza, affiancato da suo "fratello", Splatters: Gli Schizzacervelli, che Peter Jackson realizzerà cinque anni dopo, in cui il regista stabilirà il record di sangue e frattaglie finte utilizzate! Cattivo gusto, così si traduce il titolo, è una tappa fondamentale per gli appassionati del genere, da vedere e rivedere!