BAD TASTE - FUORI DI TESTA regia di Peter Jackson

Angel Heart     6½ / 10  27/01/2011 01:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Demenziale esordio di Peter Jackson, regista che purtroppo diventerà famoso con tutt'altro tipo di film. Fatto in casa con due lire e tanta creatività tra il giardino sul retro, campi e villette abbandonate (nello stile e nello spirito, ricorda molto "La Casa" di Raimi), il film del regista neozelandese si rivela un'esperienza sicuramente eccessiva in tutto e per tutto, ma anche maledettamente disgustosa ed esilarante. Si vede che è un'opera con una sola idea di base e realizzata principalmente per puro cazzeggio degli autori (i protagonisti sono i primi a non prendersi mai sul serio, e quelli che interpretano gli "alieni" sono veramente forti), ma tra sangue che schizza, vomito verde, battutace volgari, e zoomate fino a dentro il naso degli interpreti, il divertimento, per gli amanti del "cattivo gusto", è comunque assicurato (più nella prima parte introduttiva che nella seconda fatta solo di sparatorie). Jackson poi, nel ruolo dell'alieno Robert, giuro, fa sbellicare dal ridere (vedere scena in cui tenta di emulare il collega nel gesto del "ti taglio la gola" con un coltello vero, quante risate). Che bello percepire l'entusiasmo e il divertimento di cast e crew ad ogni inquadratura... è un qualcosa che non ha prezzo!
Un piacevole filmetto ultratrash da vedere assolutamente, anche se nettamente inferiore al successivo "Splatters" (fatto meglio, più schifoso e più esagerato).
Questo è il Peter Jackson che ci piace... ti prego Pete, ritorna in te!

Nota: un piccolo applauso al doppiaggio italiano che azzecca battute spiritose anche quando nessuno dice niente. Grandi Tonino Accolla e Paolo Buglioni!