BAD TASTE - FUORI DI TESTA regia di Peter Jackson

Spotify     6½ / 10  28/01/2016 00:36:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente mi aspettavo di più, non è minimamente paragonabile a "Splatters", tuttavia Jackson si può dire che firma un film che di diritto è diventato cult. In questo suo lavoro, il primo della sua carriera, sono presenti tutte le caratteristiche che vanno da questa pellicola fino a "Splatters", e cioè sangue, sangue e ancora sangue, dialoghi esilaranti, situazioni a metà tra il comico, il grottesco e l'orrore e via dicendo. Insomma questo è un classico film alla Peter Jackson. Il director, con a disposizione un budget ridicolo, realizza una gran messa in scena, usufruendo di una trama genialoide e allo stesso tempo molto striminzita, cosa che però non destabilizza nulla, anzi, il contrario. Il regista riesce a rendere tutto molto "credibile", grazie anche ad un abile mescolanza di generi, quali commedia nera, splatter, fantascienza, azione e perfino un po' di western. Direzione degli attori buona, Jackson riesce a renderli matti a più non posso, specialmente se stesso, come ad esempio nell'interpretazione del folle Derek. Effetti splatter fantastici, fatti direttamente in casa, disgustosi oltre ogni immaginazione, al tempo stesso però, sono talmente rivoltanti che fanno anche ridere. Gli alieni hanno delle fattezze troppo forti, il regista fa di tutto per renderli più spassosi possibile e ci riesce senza alcuna difficoltà. Poi alcune sequenze le ho trovate assolutamente senza prezzo come il lungo e tragicomico scontro tra Derek e gli extraterrestri, girato benissimo, molto dettagliato e sempre in bilico tra il demenziale e il gore estremo. Oppure tutta la scena della sparatoria lungo il perimetro della casa con momenti dove si ride a crepapelle. L'atmosfera è molto particolare, tenderei a dire malsana, sporca, e penso che ciò sia dovuto a una fotografia che appunto vuole evocare tali attributi. Il finale è fantastico, forse un po' sbrigativo ma con una trovata da fenomeno (vedi spoiler). La scenografia funge da buono sfondo, molto interessante di far svolgere tutta la parte clou in una comune casa, ben valorizzata dal director. Coinvolgente anche la colonna sonora, ovviamente molto ironica ed eccentrica. La sceneggiatura è davvero risicata, però presenta delle trovate assolutamente geniali e originalissime, un impianto narrativo tutto sommato lineare e l'ottima scrittura di alcune sequenze. Difetta un po' nei dialoghi, non all'altezza della situazione. Però le pecche vere sono altre: sicuramente gli attori, che a parte lo stesso Peter Jackson, sono alquanto mediocri, simpatici si, ma completamente senza un senso di espressione e scarse qualità nell'interpretazione dei dialoghi. Poi, per carità, in una pellicola così non è che ci volevano De Niro e Al Pacino però qualcosa di meglio dei presenti si poteva trovare. Comunque per me questa è tuttavia una pecca secondaria, perchè, quella primaria, che frena molto il film, è il ritmo. Qui il regista se l'è giocata male, all'inizio in particolare la pellicola stenta davvero a decollare, non prende, poi ci sono delle improvvise fiammate che animano parecchio il tutto, però si ha sempre la sensazione di un andamento presso che balbettante. Un vero peccato, altrimenti starei a parlare d'altro.

Conclusione: un'opera pazza, semi-genialoide e con alcune delle trovate cinematografiche più strane che io abbia mai visto. La lentezza lo limita molto, ma è stato un punto di partenza che già, all'epoca, fece intuire le qualità di questo regista. Da vedere almeno una volta.