LA PELLE CHE ABITO regia di Pedro Almodovar

strange_river     7½ / 10  03/10/2011 21:20:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio giudizio s'è formato in due tempi.
A onor del vero il trailer faceva pregustare una pellicola dai ritmi serrati, drammatica e dura, e questa aspettativa m'aveva un po' portato fuori pista, durante la visione quasi a filo di delusione: ma come, perfino la colonna sonora era di tutt'altro segno!
Successivamente, a rilettura, ho preso atto che anche questo è un film stile Almodovar in tutto e per tutto, seppur ripulito dagli eccessi barocchi più spinti, per cui gira gira sempre di identità e di sentimenti e perfino sentimentalismi stiamo a parlare, anche se presentati in confezione inusuale.
Perciò è bello e controverso che abbia girato praticamente un thriller su un'ipotesi medica ancora (circa) fantascientifica, anche se poi A. lo usa più come pretesto per riprendere a raccontare quello che più gli sta a cuore, tanto che nemmeno si cura molto di dare spessore ai suoi personaggi, che rimangono poco interessanti nonostante la solita presenza di intrecci aggrovigliati tra passato e presente, sempre tanto cari al regista.
Da questo punto di vista le manchevolezze sono più d'una e non si può dire che ci sia qualche originalità rivoluzionaria a compensarle.
Però è bello, perché comunque quello sguardo, e chi lo ha visto sa di cosa parlo, ha qualcosa di toccante,

Solo un'estrema sensibilità poteva riuscire a confonderci così profondamente e in modo tanto leggiadro allo stesso tempo.
jack_torrence  06/10/2011 15:19:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto dici nello spoiler e nell'ultima frase mi piace molto, e mi fa pensare di essere stato un po' ingeneroso...!
Ad ogni modo leggo nel tuo commento le stesse perplessità che ho provato io nei cfr di altri aspetti del film.
strange_river  07/10/2011 19:32:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, condivido.
Però un'anima ce l'ha.

Freddy Krueger  01/02/2012 15:39:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gran commento, come al solito. Anche il tuo di Shame mi è piaciuto molto. Non si può che condividere tutto ;-)
Freddy Krueger  01/02/2012 15:44:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io tra l'altro ero convinto che fosse un remake oppure tratto da un libro.. invece no! Sicuramente una pellicola originale, e con un bel titolo.
Marco Iafrate  03/10/2011 21:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse mi sbaglio ma il film non ti è piaciuto più di tanto ( 7½ generoso).
strange_river  03/10/2011 22:08:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
M'è piaciuto per quello che m'ha lasciato

M'è piaciuto meno, anche riconoscendone l'indubbia bravura, quando non m'ha convinto particolarmente in alcune fasi del racconto,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Alla fine ciò che m'ha commosso e toccato sono proprio quegli occhi, più di tutti i drammi che facevano più da contorno che da significato, o che perlomeno a me non han fatto sentire coinvolta.
Ma ripeto, leggendo a rovescio, è proprio quello che ha un qualcosa di straordinario.