A DANGEROUS METHOD regia di David Cronenberg

willard     7½ / 10  03/10/2011 16:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una vicenda estremamente meditativa che affonda profondamente i denti sulle figure più importanti della psicoanalisi moderna (non "psicanalisi", come sottolinea il professor Freud), ovvero Carl Jung, Sigmund Freud e in mezzo Sabrina Spielrein, una figura femminale che ha contribuito in modo importante allo sviluppo di certe teorie psicoanalitiche del XX secolo.

Inizialmente paziente di Jung, la Spielrein diverrà ella stessa una specialista di psicoanalisi, passando per un triangolo perverso di sesso e teorie (o pseudo-teorie) filosofico-scientifiche, in cui sono coinvolti i tre protagonisti e soggetto principale del film.

La storia è lenta e discorsiva, ma estremamente affascinante, splendidamente interpretata da Michael Fassbender (Jung), Viggo Mortensen (Freud) e Keira Knightley (Spielrein), con una estrema accuratezza di luoghi e costumi in cui si svolgono le vicende (Svizzera e Austria).

Cronenberg non lesina dei primi piani che esaltano la grande espressività degli attori, soprattutto della Knightley/Spielrein nella fase acuta dei suoi problemi interiori; visivamente non ritroviamo il regista trasgressivo a cui siamo solitamente abituati, presente, però, fortemente nelle aberrazioni e nei contorti meandri mentali dei protagonisti della storia.

Un film da vedere sicuramente per gli appassionati di David Cronenberg e di psicoanalisi.
jack_torrence  04/10/2011 00:35:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti per il commento estremamente pregevole!
Sei stato, forse, un po' avaro con il voto. Questo film è un capolavoro...probabilmente a 10 carati.