A DANGEROUS METHOD regia di David Cronenberg

Terry Malloy     8 / 10  07/10/2011 21:33:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
“A volte bisogna fare qualcosa di imperdonabile per continuare a vivere”.
Un David Cronenberg al servizio del Cinema classico in un’affascinante ricostruzione romanzata dei complessi rapporti fra due giganti del pensiero Occidentale, con in mezzo la grande mela della discordia femminile. Intepreti sopra le righe, ma un po’ tutto in questo film è sopra le righe.
L’unico difetto che posso riscontrare e che abbassa notevolmente il voto è la eccezionale e sconcertante freddezza del film. Non emoziona, non prende, non cattura. Inoltre si può provare una certa nostalgia per un cinema cronenbergiano, un cinema dalla potenza visiva e concettuale unica, che ora sembra completamente andato perso per una interpretazione più tradizionale di questo mezzo artistico. Tant’è. Grande David comunque.
jack_torrence  10/10/2011 10:13:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto è soggettiva la visione di un film! :-)
Pur essendo freddo, glaciale, questo film mi ha catturato ed emozionato. Tantissimo! Mi ha scosso facendomi vibrare, alla prima come alla seconda visione!...
Terry Malloy  18/10/2011 15:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io e te abbiamo gli stessi gusti anche se reazioni completamente opposti :)
jack_torrence  18/10/2011 16:22:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Gio'! ...In che senso reazioni completamente opposti (a parte il caso di "Super8")!? :-)
Qui il tuo 8 e il mio coraggiosissimo 10: in sostanza ci è piaciuto a entrambi parecchio ;)

jack_torrence  18/10/2011 16:26:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ops, mi ero perso il mio commento al tuo commento :-)
Nel mio caso so entusiasmarmi all'estremo sia per un film come "Parla con lei" sia per un "algido" "2001 odissea nello spazio"... La mia capacità di emozionarmi per un film va al di là del suo calore o della sua freddezza.

Nota a margine su Cronenberg: io l'ho sempre trovato freddissimo e cerebrale - moderatamente meno in alcune eccezioni come "M Butterfly" o "Inseparabili".
Terry Malloy  18/10/2011 17:07:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
innanzitutto correggo il refuso: "reazioni oppostE".
comunque a te come a me piace il cinema d'autore. Tarko, Malick, Kubrick. e penso che a gente così meno di 7 non puoi dare. Hai fatto benissimo a dargli 10, come io 8. quello che conta è riconoscere la Bellezza di questo film. Questo sito vive molto di dilettantismo, vorrei vedere gente dare 5,5 alla Commedia dantesca o alla Ricerca di Proust. A me Nostalghia non è strapiaciuto, ma gli do 7 comunque.