A DANGEROUS METHOD regia di David Cronenberg

DogDayAfternoon     4½ / 10  30/08/2014 16:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se fosse stato un film muto magari qualcosa di buono lo si poteva anche tirare fuori; ma vi pare che le persone parlino in questa maniera?? ma neanche all'opera o a teatro si sentono dialoghi così artificiosi, una delle cose che più mi infastidiscono nel cinema è proprio la mancanza di naturalezza nei dialoghi. Non parliamo poi dell'interpretazione di Keira Knightley, attrice che in genere apprezzo abbastanza, ma qui direi quasi imbarazzante: le scene della pazzia sono come i dialoghi, si vede lontano un miglio che sta recitando (per come la vedo io un attore non dovrebbe mai dare l'impressione di recitare ma deve sembrare veramente il personaggio che interpreta), per interpretare la pazzia non basta tirare la mandibola e parlare in modo sconnesso.

Non so nulla di psicanalisi, tema che non mi interessa e al quale non mi ha avvicinato di certo questo film. Può essere stato un limite e un peso importante nel mio giudizio, ma credo che anche se fossi stato dentro all'argomento non avrei apprezzato questo film per il modo in cui è stato fatto.