ANOTHER EARTH regia di Mike Cahill

elio91     7 / 10  24/11/2011 21:29:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorge spontaneo paragonarlo a Melancholia; tantissimi i punti in comune delle due opere sotto il profilo tematico, eppure a loro modo entrambe originali e diverse (ma va detto, Von Trier è insuperabile).

Anche qui la fantascienza diventa pretesto stimolante per raccontare qualcos'altro sui soliti omini grigi: dolore, perdono e redenzione prima di tutto. Non si nota ma si capisce che il budget è risicatissimo (duecentomila dollari è costato) e nonostante tutto Another Earth riesce a porre domande inquietanti, forse un pò scontate ma solo a tratti.
Di certo mantiene una carica angosciante per gran parte della sua durata il che non è poco, e il finale (affrettato) lascia l'amaro in bocca perché Another Earth si conclude sul più bello: ma forse è meglio così, l'interrogativo inquietante continua a rimbombare nella testa di chi vede il film anche mentre scorrono i titoli di coda.

Quindi ancora una volta dal Sundance un'ennesimo esempio di cinema indipendente che può regalare emozioni, anche se non ai livelli del Moon di Duncan Jones; la falsariga è comunque quella.

Però mi aspettavo molto di più da quando lessi per caso un trafiletto che illustrava la trama a grandi linee, e invece il film sembra a tratti girare a vuoto regalando solo qualche sequenza davvero memorabile (e la ragazza che si espone nuda al pianeta è un'altra inquietante coincidenza con l'ultimo Von Trier, tra l'altro).
Per il resto l'ottima prova dei due protagonisti è uno dei punti di forza di questo interessante sci-fi dell'anima, genere che definire affascinante è poco.