TUTTO QUELLO CHE AVRESTE VOLUTO SAPERE SUL SESSO MA NON AVETE MAI OSATO CHIEDERE regia di Woody Allen

GianniArshavin     7 / 10  09/04/2016 22:08:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tutto quello che avreste... è una commedia alquanto coraggiosa ed esplicita (siamo nel 72)di Woody Allen ancora in pieno periodo comico/demenziale. La pellicola è una commedia ad episodi che tratta di sesso e abitudini sessuali che alterna spezzoni geniali ad altri più acerbi e fiacchi.
Si parte con un episodio in costume molto banale che a mio parere è forse il meno ispirato del lotto. Il secondo vede un grande Gene Wilder alle prese con un'assurda e spassosa storia d'amore con una pecora. Il terzo segmento è un tributo ironico che il regista fa ad Antonioni e Fellini ,purtroppo non particolarmente riuscito.
L'opera prosegue con un divertente episodio sui travestimenti ,un episodio incentrato su uno show a sfondo erotico fra il dissacrante e il disagiante e si conclude con i due pezzi migliori:il primo vede il grande John Carradine nei panni di uno scienziato pazzo che arriverà a dare vita ad una tetta gigante. Chiude il film l'episodio geniale che vale l'intera visione,ovvero quello dello spermatozoo, con Allen che descrive dall'interno del corpo di un uomo tutte le reazioni psicosomatiche di quest'ultimo prima dell'atto sessuale!!
La pellicola riesce a far ridere e a sorridere con gusto in più di un'occasione , anche se non ci troviamo dinanzi ad una delle vette dell'autore di NY.
In definitiva un Allen non al massimo della forma ma che a sprazzi conferma il genio già assaporato in precedenza e che esploderà definitivamente di li a poco.
Invia una mail all'autore del commento thohà  10/04/2016 01:22:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, la scenetta tra lo psichiatra e la pecora l'avrò rivisto mille volte ma non manca mai di farmi sgretolare dalle risate.

hghgg  10/04/2016 12:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'episodio dello spermatozoo e quello di Wilder sono i migliori secondo me. Bellissimi. Il film decisamente non tra i suoi più belli ma all'epoca anche gli Allen minori avevano qualcosa da dire.