TOMBOY (2011) regia di Céline Sciamma

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7 / 10  09/10/2011 00:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non vorrei commettere lo stesso errore che feci per "Tutti per uno", che a distanza di tempo mi sembra (anzi è) un godibilissimo film sulla purezza istintuale della pre-adolescenza. Vedo che però spunta nuovamente il nome di Truffaut, e non so se... diciamo che "Tomboy", soprattutto nella prima parte, mantiene pienamente le promesse. E' un film delicatissimo sul rapporto complesso dei giovanissimi con i coetanei, con il bisogno di appartenenza al "branco", i giochi - anche lievemente crudeli - dove prevale la competitività e il bisogno di vittoria. Tuttavia è proprio l'essenzialità del film a togliere respiro alla storia, quella storia che dovrebbe raccontare la (difficile o transitoria) scelta di una ragazzina nel voler essere "altrove", distante cioè dalla sua identità. Se "Tutti per uno" oggi mi sembra molto più di un film godibile, l'entusiasmo della critica per "Tomboy" mi lascia qualche perplessità. C'è una chiusura verso quel tipo di accettazione che avrebbe potuto esprimersi in maniera più compiuta. In ogni caso, senz'altro un buon film