TOMBOY (2011) regia di Céline Sciamma

HollywoodUndead     9 / 10  20/10/2011 19:21:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo film francese che ci narra la storia di Laure che, dopo essersi trasferita in una nuova cittadina, comincia a farsi passare dai suoi coetanei per maschio. Film molto originale ed espressivo, che ci lascia quasi di stucco dopo la sua visione. Una pellicola che non ti aspetti di questi tempi. La storia è molto intrigante e interessante, ci sono aspetti della narrazione che potrebbero cadere nel banale, ma invece non è così, perchè il tutto, visto in modo fanciullesco, può anche incuriosire e a tratti divertire. Quello di Laure è un gioco, che mette in atto e che coinvolge. Nel film le immagini che ci regala la regia di Cèline Sciamma, sono tutte dedicate alla giovane protagonista, e si è talmente coinvolti, che quasi ci sembra di osservare il tutto da una finestra molto vicina. I colori e le luci nel film aiutano a concentrarsi sulla visione, ottima la fotografia. I dialoghi sono quasi sempre all'altezza della situazione e mai privi di significato. Le interpretazioni sono tutte eccellenti, ma colei che veramente ha impressionato per l'espressività e la bravura è sicuramente Zoè Hèran, una ragazzina che sicuramente avrà un futuro importante davanti a sè (occhio alla gufata!). Costato "solo" (a quanto ho letto) 1 milioncino di euro (l'avessi io...), Tomboy è un prodotto di altissima qualità che incuriosce e che ci può regalare in 84 minuti, tante belle emozioni e in qualche modo, anche un pò di nostalgia, quando a quei tempi la vita ci sembrava impossibile, ed invece era tutto più facile.