IL VILLAGGIO DI CARTONE regia di Ermanno Olmi

suzuki71     7 / 10  10/10/2011 08:49:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I titoli di apertura mostrano e rimostrano RAI CINEMA e subito il dubbio mi assale: ennesima fiction? Risposta affemativa dalle prime sequenze - sfido chiunque a non sembrare di stare a guardare Rai1 la domenica sera. Tentato di andarmene (Crialese passi pure, ma Olmi!!!), resisto e in fondo faccio bene, perchè questo lavoro dal ridottissimo budget e senza nessuna iperbole fotografica o di location (tutto si svolge in una chiesa+attigua canonica), senza alcuna ripresa che non sia interna, si avvale - per fortuna - di una sceneggiatura che regge e talvolta risulta preziosa (di Olmi, meditazioni scritte da Ravasi) e di facce immigrate giuste, anche se gli spunti sono castigati dalla ridotta durata (il rapporto dottore\laico e sacerdote è interessante). E' un lavoro che resiste fino alla fine, strappando una pienissima sufficienza, la cui denuncia sociale risulta credibile e ci interroga. Parole preziose, spesso poetiche. Un lavoro piccolo, un semplicissimo scrigno?